CONTROLLI STRAORDINARI DI POLIZIA A GALLIPOLI

| 27 Luglio 2022 | 0 Comments

(e.l.) ______ 

Si è conclusa nella notte una vasta operazione di controllo del territorio nella zona di Gallipoli, attuata da tre giorni dagli agenti della Polizia di Stato, e dai militari della Guardia di Finanza, in occasione dei festeggiamenti civili in onore di Santa Cristina, compatrona della città di Gallipoli, ed in considerazione del sempre crescente afflusso di turisti in città.

Qui di seguito i risultati operativi.

A Baia Verde gli agenti hanno sequestrato circa duecento bottiglie, tra birre e bibite varie, ed un banco artigianale posizionato all’ingresso di una nota discoteca e sanzionato i due venditori abusivi, residenti a Gallipoli.

Hanno controllato tre locali di aggregazione giovanile i cui accertamenti sono stati finalizzati anche a verificare la regolarità della licenza per lo svolgimento di intrattenimento musicale.

Nel centralissimo Corso Roma, proprio durante l’esposizione delle varie bancherelle, i militari delle fiamme gialle hanno rinvenuto un notevole quantitativo di merce recante marchi contraffatti, tra cui note case di moda.  Nello specifico, sono stati sottoposti a sequestro, a carico di ignoti perché i venditori abusivi alla vista dei militari si sono subito dati alla fuga, rendendosi irreperibili e abbandonando tutta la merce per terra, oltre duecento paia di scarpe, circa ottanta borse e oltre trenta borsellini, tutti falsamente griffati.

Inoltre, sempre nell’ambito dell’intensificazione dell’azione di contrasto all’economia illegale e sommersa durante la stagione estiva 2022, al fine di contrastare il sovraffollamento abitativo, che provoca anche problematiche di disturbo della quiete pubblica, i militari della Guardia di Finanza e gli agenti della Polizia di Stato hanno ispezionato quattro appartamenti, preventivamente individuati nel centro, all’interno dei quali è stata riscontrata complessivamente la presenza di circa trenta giovani turisti, provenienti da numerose regioni d’Italia.

Al riguardo, è in fase di riscontro l’osservanza dell’ordinanza regionale concernente il divieto di affollamento, la quale prevede, nel caso di superamento dei parametri di densità abitativa (rapporto tra numero di inquilini e superficie abitabile), l’irrogazione della sanzione amministrativa, in misura ridotta, pari a 350,00 euro per ogni persona in eccedenza.

Sono stati altresì elevati tre verbali per la mancata emissione di scontrini fiscali nei confronti di tre differenti esercizi commerciali ed è stato redatto un verbale per il mancato pagamento del canone Rai nei confronti di una pizzeria.

Sono scattati serrati controlli anche nei confronti delle navette abusive.

Duranti i controlli, sono stati riscontrati veicoli adibiti sulla carta di circolazione ad uso proprio ed invece impropriamente usati come navette per il trasporto di persone, veicoli noleggio con conducente non sottoposti a revisione annuale e altri carenti di iscrizione alla Camera di Commercio e targhetta identificativa.

Per tutti i cinque trasgressori, è scattata la sanzione, la sospensione della carta di circolazione ed il fermo amministrativo del veicolo che può arrivare anche fino a otto mesi. 

Infine, gli agenti di polizia hanno denunciato a piede libero un uomo di 41 anni di Lequile che, in possesso di un coltello a scatto automatico ed in evidente stato di ubriachezza, ha preteso da un venditore ambulante di panini presente di essere servito prima di altri. Le accuse sono di minacce, e di possesso ingiustificato di arma.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.