COME INVESTIRE IN BORSA: LE BASI PER INIZIARE

| 26 Ottobre 2022 | 0 Comments

Il mercato azionario può intimorire chi si avvicina per la prima volta all’investimento, con un numero così elevato di termini e di nozioni da addetti ai lavori che è difficile sapere da dove cominciare.

Ma non lasciatevi scoraggiare. Investire nel mercato azionario è uno dei modi migliori per far crescere il proprio denaro e costruire un futuro confortevole, con la possibilità di arrivare a una pensione sicura, se si investe con saggezza.

Se avete dei soldi da parte e state cercando un posto dove investirli per farli crescere nel tempo, siete nel posto giusto.

Questa guida vi introdurrà all’investimento in azioni come metodo per far crescere il vostro denaro, spiegandovi anche in che modo l’investimento in azioni si differenzia da altri metodi di investimento.

Che cos’è l’investimento?

Investire significa mettere a disposizione del mercato una somma di denaro in cambio di un guadagno futuro.

L’investimento è un processo che può essere molto rischioso, ma anche molto gratificante. Per investire bisogna avere un piano e seguirlo attentamente, altrimenti si rischia di perdere tutto quello che si è messo in gioco.

Strategie di investimento

Per investire in borsa è importante conoscere le diverse strategie di investimento disponibili.

La scelta della strategia più adatta dipende dall’obiettivo che si vuole raggiungere e dal rischio che si è disposti a correre.

Le principali strategie di investimento sono:

1) Investimento a breve termine: l’obiettivo è quello di generare profitti nel breve periodo, solitamente entro un anno. Questa tipologia di investimento prevede il maggior rischio ma anche la possibilità di ottenere maggiori rendimenti.

2) Investimento a medio-lungo termine: l’obiettivo è quello di generare profitti nel medio-lungo periodo, solitamente oltre un anno. Questa tipologia di investimento presenta meno rischi di quella a breve termine.

Come investire in azioni

Per investire in azioni, per prima cosa bisogna avere un conto. Con questo non si intende un conto di banca o postale ma un vero e proprio conto di trading online.

Per aprire un conto di trading è necessario recarsi su uno dei migliori siti per trading e compilare tutti i dati richiesti.

Si possono aprire i conti con depositi minimi da 100 euro fino a 3.000 euro (in alcuni casi anche più).

Alcuni broker fanno pagare il canone mensile per il mantenimento del conto, mentre altri lo offrono gratuitamente.

Se si opta per quest’ultima soluzione bisogna tenere presente che alcuni broker applicano commissioni, come ad esempio le commissioni di copertura durante le operazioni di trading con le opzioni binarie.

Pro dell’investimento in azioni

L’investimento in azioni è un ottimo modo per ottenere rendimenti superiori alla media. Inoltre, se si investe in azioni di società solide e con buone prospettive, si può anche avere la possibilità di generare plusvalenze nel medio-lungo periodo.

Inoltre, investire in azioni significa avere un maggior controllo sulla gestione della propria azienda.

L’azienda può scegliere di distribuire dividendi ai propri azionisti oppure reinvestirli per far crescere il valore delle proprie azioni.

Le imprese che distribuiscono i loro utili agli azionisti hanno la tendenza ad essere più stabili nel tempo.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.