‘Di-segni mistici’, UN VIDEO DI SALVATORE LUPERTO

| 27 Novembre 2022 | 0 Comments

di Raffaele Polo ______

Lunedì 28 novembre, ore 18, presso la sede dell’associazione ‘To kalòn’ a Martano, in via Marconi 28, Salvatore Luperto presenta il video ‘Di-segni mistici’( foto del lavoro di Lamberto Pignotti, presente nel
video realizzato.)

La finalità del filmato Di-segni mistici, della durata di circa 20 minuti., è di creare e suggerire immagini e atmosfere di bellezza spirituale, cui contribuiscono il luogo (Trinità dei Monti, Roma), con i suoi spazi, arredi e opere sacre, con i canti a cappella e con le opere verbo-visive all’interno contestualizzate.

I canti e la musica con le sue pause hanno grande rilievo: quella sacra dell’Exsultet, cantata dalla comunità monastica dei Fratelli di Gerusalemme e quella classica di Mozart. Nel filmato si alternano le voci di Francesco di Paola (1416-1507), del Re di Francia, della Dea Madre o Natura oltre ai canti a cappella dei Cantori dell’Exsultet.

‘Francesco di Paola, fondatore dell’Ordine dei Minimi, attivo nel proselitismo sia tra i piccoli sia tra i potenti’ – ci spiega Luperto – ‘promosse con molta energia la fondazione di Chiese e monasteri del suo Ordine. Tenuto in vita per uomo santo, profeta e taumaturgo, la sua figura veniva assomigliata a quella di S. Giovanni Battista per la rigorosissima estrema austerità della vita.

Luigi XI, re di Francia, gravemente malato lo volle alla sua corte confidando nei suoi miracoli. Francesco non lo guarì ma svolse con successo la sua opera diplomatica tra i reali francesi e il re di Napoli.

Divenne uno dei consiglieri di Carlo VIII, figlio di Luigi XI. I sovrani francesi, compreso Luigi XII, successore di Carlo VIII, non gli diedero il permesso di ritornare in Italia. Fu riconosciuto santo dalla Chiesa ufficiale pochi anni dopo la sua morte in terra di Francia. La Comunità dei Fratelli di Gerusalemme, di lingua francese, si ispira all’opera di Francesco di Paola, proponendosi di diffondere la parola divina.’

Sono impegnati in questo interessante lavoro, oltre al regista Salvatore Luperto, Anna Panareo (aiuto regia), (Sceneggiatura) Liliana Ebalginelli, (Fotografia)  Salvatore Luperto, Roberto Lupo, Alberto Messina, Anna Panareo, (Montaggio)  Alberto Messina e le Voci recitanti: Simone Giorgino e Piero Rapanà.

I Canti sono della Comunità Fratelli di Gerusalemme.

Il video si fa apprezzare soprattutto per le atmosfere di bellezza spirituale nel luogo sacro, con opere verbo-visive contestualizzate al suo interno. Le immagini della Chiesa Trinità dei Monti, unite a quelle sonore dei canti a cappella, della musica di Mozart e del coro, si fondono nel sentimento contemplativo della dimensione del sacro in un linguaggio diretto e totale che va oltre il pensiero logico-discorsivo.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.