IL PUNTO SUL CAMPIONATO / RISULTATI, CLASSIFICHE E COMMENTI DELLA DICIOTTESIMA GIORNATA

| 17 Gennaio 2023 | 0 Comments

(m.a.) ______  La dicottesima giornata, penultima del girone di andata, comincia venerdì notte e comincia col botto. Al Fuorigrotta il Napoli batte la Juventus con uno ‘storico’ 5 a 1. Spalletti umilia Allegri (nella foto). Partenopei sempre più padroni del campionato. Juventini che, dopo l’inizio campionato disastroso, si erano portati in alto, accreditandosi in otto vittorie di fila con nessun gol subito nelle ultime partite, quale principale antagonisti della capolista, vanno a sbattere violentemente sull’evidenza espressa dal campo.

Sabato pomeriggio il Monza va a vincere a Cremona in quest’altro derby lombardo, un 3 a 2 che consolida la propria posizione tranquilla in classifica e rende drammatica quella del fanalino di coda Cremonese. Ospiti subito avanti e sul 3 a 0 dopo nemmeno un’ora di gioco, i padroni di casa riescono solo a ridurne le dimenioni, il che poi in pratica non serve a niente, ma non ad evitare la sconfitta. L’allenatore Massimiliano Alvini esonerato, mission impossible per il nuovo, Davide Ballardini.

E poi a seguire il Via del Mare, per il pareggio 2 a 2 fra Lecce e Milan, come abbiamo ampiamente riferito a parte sabato sera.

Nella notte, il successo di misura a San Siro dell’Inter ai danni del verona, gol-partita di Lutaro al terzo minuto, poi il risultato è rimasto lo stesso fino alla fine.

Di domenica, quarta sconfitta di seguito, interna, a Reggio Emilia, per un Sassuolo in caduta libera, un secco 0 – 2 firmato da Zaccagni e Anderson.

Il Torino che sembrava voler puntare in alto perde malamente in casa a opera dello Spezia, decide il rigore trasformato da Nzola al minuto 28.

Stesso discorso per l’Udinese, battuta 1 a 2 in rimonta dal Bologna.

A Bergamo l’Atalanta seppellisce di gol la malcapitata Salernitana, finisce con un roboante 8 a 2, che costa la panchina a Davide Nicola.

Nella notte, all’Olimpico torna a sorridere pure la Roma, che batte 2 a 0 la Fiorentina, con la doppietta, un gol per tempo, del ritrovato Dybala.

A chiudere questa diciottesima giornata, il monday – night di Empoli – Sampdoria,finita 1 a 0, decide Ebueh al minuto 55, con coda polemica nel finale per un gol annullato agli ospiti.

Posizioni delineate e staccate sia in testa, sia in coda.

Per un bilancio più attendibile, rimandiamo al termine del prossimo turno, l’ultimo del girone di andata. Ecco, appunto, manca ancora metà campionato, e tutto può ancora succedere. Insomma, il Napoli non ha ancora vinto lo scudetto, e Cremonese, Verona e Sampdoria non sono già in serie B. Ne potremo riparlare meglio al termine appunto della prossima giornata, che sarà aperta proprio dal Lecce, che gioca a Verona, sabato 21 alle 15.00. ______

LA RICERCA nei nostri articoli di sabato scorso

IL LECCE ‘ESORCISTA’ STRAPPA UN PUNTO AL DIAVOLO

IL POST PARTITA DI LECCE-MILAN

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.