IL PRESIDENTE DEL LECCE SAVERIO STICCHI DAMIANI PARLA A leccecronaca.it

| 21 Febbraio 2023 | 0 Comments

DI REALTA’ E PROSPETTIVE, E CHIEDE MAGGIORE ATTENZIONE ALLE ISTITUZIONI, SIA QUELLE CALCISTICHE, SIA QUELLE DELLO STATO, ORGOGLIOSO DI QUANTO FATTO FINORA, SPECIE SULLA DIBATTUTA ‘SOSTENIBILITA’ ECONOMICA’ TANTO DI ATTUALITA’

di Mattia Ala ______

Durante il convegno sulla sostenibilità finanziaria nel mondo del calcio, tenutosi ieri presso l’Università del Salento, cui partecipava insieme ad altri illustri relatori, leccecronaca.it ha incontrato il presidente delLecce Saverio Sticchi Damiani (nella foto) ed ha potuto rivolgergli qualche domanda.

Nel ringraziarlo per l’intervista in esclusiva concessaci, qui di seguito le sue risposte, articolate per argomenti.

SOSTENIBILITA’ ECONOMICA: “Qual’è il segreto dei nostri successi? Partire dai bilanci sani che consentono al club investimenti mirati e oculati, sia sulla Primavera, sia sulla prima squadra. E’ una gestione che parte da lontano, figlia della sostenibilità economica che questo club ha voluto sposare.

Inoltre, ritengo che la sostenibilità sia il faro che l’intero mondo del calcio dovrà avere nei prossimi anni. Dal convegno di oggi è emerso proprio questo: sostenibilità come valore da controllare e tutelare, soprattutto per chi lo rispetta, magari anche a discapito di altri che, invece, continuano a non garantire questo valore alterando la concorrenza”.

CALCIO ITALIANO: “Come si può garantire la crescita del calcio italiano? E’ necessario rendere i club più sostenibili senza vincolarli al risultato sportivo. Oggi retrocedere dalla A alla B rappresenta una tragedia e dalla B alla C, spesso, la “morte” di una società. Il tema delle retrocessioni, quindi, andrebbe visto con attenzione poiché la preoccupazione di retrocedere spesso impedisce di fare le scelte giuste. Bisognerebbe trovare una formula per limitare questo rischio e consentire ai club di rischiare con i giovani senza l’ansia del risultato sportivo”.

STADIO: “Adesso faremo un intervento di ristrutturazione sul crescent della Est, l’ennesimo, ahimè, a nostre spese. Probabilmente con quelle risorse avremmo potuto costruire un centro sportivo di proprietà. Tuttavia, tocca ancora a noi e non ci tiriamo indietro, anche se dispiace togliere quelle risorse al club. Speriamo nella ristrutturazione più ampia legata ai Giochi del Mediterraneo, che sarebbe legata ad un finanziamento statale, per ottenere il quale è necessario l’aiuto di tutte le istituzioni, da quelle statali a quelle periferiche. Noi da soli non siamo in grado di arrivarci perché siamo soggetti ultimi”.

ATALANTA-LECCE: “La squadra ha offerto una prestazione strepitosa contro un avversario fortissimo. Il risultato di ieri (domenica) ha un sapore particolare perché siamo arrivati a Bergamo con tanti ragazzi indisponibili. Già non prendere una goleada sarebbe stato un successo, figuriamoci un risultato positivo o addirittura una vittoria. Merito di questi ragazzi meravigliosi, del mister e del suo staff. Infine, complimenti a chi ha costruito questo gruppo, Pantaleo Corvino e Stefano Trinchera”.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.