BIOGRAFIA DI FRANCO CASSANO A LECCE VENERDI’ 10

| 9 Marzo 2023 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Mauro Marino ci manda il seguente comunicato ______  

Biblioteca Bernardini*

Venerdì 10 marzo 2023, alle ore 18.30 la presentazione del saggio “Franco Cassano. A passeggio sui confini” di Franco Chiarello, Edizioni Radici Future.

Dialogano con l’autore Angelo Salento (Unisalento – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali), Stefano Cristante (Unisalento – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali), Katia Lotteria (Presidente della Casa delle Donne di Lecce).

Per indole, per formazione culturale, e poi per preminente interesse scientifico, Franco Cassano (nella foto) è stato un instancabile esploratore di territori di confine, di quelle linee che separano e al tempo stesso connettono popoli, nazioni e culture. A partire dal confine a lui più prossimo, il lungomare di Bari, luogo principe delle sue lunghe passeggiate, dove terra e mare si incontrano e si toccano. Nella biografia intellettuale di Cassano questi due elementi costituiscono una esemplare metafora della modernità, le cui complesse traiettorie egli ritiene di decifrare meglio collocandosi ai suoi margini geografici (il Mediterraneo, il Sud, Bari) e sociali (l’Altro) piuttosto che nei suoi sfavillanti centri metropolitani. Senza posizioni pregiudizialmente contrarie rispetto ai suoi valori fondativi, ma con una visione radicalmente critica delle sue derive fondamentaliste, prime fra tutte l’onnipotenza del mercato e la mercificazione di ogni ambito di vita.

Category: Cultura, Eventi, Libri, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.