DIARIO DEL GIORNO / MERCOLEDI’ 29 MARZO 2023

| 29 Marzo 2023 | 0 Comments

Buongiorno!

Oggi è mercoledì 29   marzo 2023.

San Bertoldo.

A Torino la nostra amica attrice e regista teatrale Anna Cuculo festeggia il suo compleanno, tanti auguri affettuosi!

Ad Avellino, il nostro amico Florindo Cefalo compie 38 anni: auguri di buon compleanno!

Da questa mattina iamo in Luna in Primo Quarto.

Da sempre l’uomo, per garantirsi la sopravvivenza, è vissuto in costante armonia con i molteplici ritmi della luna; molti monumenti significativi dell’antichità dimostrano quanta importanza gli antichi attribuissero all’osservazione e all’influenza degli astri e della luna.
Darwin, nella sua “Origine dell’uomo”, dice: l’uomo, come le belve e persino gli uccelli, è soggetto a quella misteriosa legge per la quale certi processi normali quali la gravidanza, la crescita delle piante, la maturazione dei frutti, e il decorso delle malattie, dipendono dai periodi lunari.
I nostri antenati avevano infatti scoperto che:
– molti fenomeni della natura (maree, nascite, ciclo mestruale, …) sono in relazione col corso lunare
– molti animali si regolano con la posizione della luna: ad es., gli uccelli raccolgono il materiale per i loro nidi solo in certi periodi, perché i nidi si asciughino più in fretta dopo la pioggia
– numerose attività quotidiane, come cucinare, mangiare, tagliarsi i capelli, lavorare in giardino, potare, concimare, lavare, fare uso di medicinali, raccogliere erbe medicinali sono soggetti ai ritmi lunari.

Quando la luna è fra terra e sole, noi non la vediamo: ci mostra la sua faccia scura. E’ luna nuova.
Poi la parte luminosa compare e aumenta (luna crescente) fino ad arrivare alla luna piena. Poi decresce (luna calante) fino a tornare alla fase di luna nuova.
A ogni fase della luna corrisponde nella natura un diverso stato energetico.

Come detto, siamo in Luna in Primo Quarto, cioè Luna crescente: questa fase è un momento di potenziamento e rigenerazione: il corpo accumula forza ed energia.

E’ un buon periodo per fare progetti, prendere iniziativa, socializzare. Si ingrassa più facilmente, le ferite tardano a guarire, ciò che viene somministrato al corpo per la rigenerazione e il rafforzamento funziona doppiamente; sono giorni giusti anche per i massaggi rigenerativi e rinforzanti.

La biancheria, con la stessa quantità di detersivo, non si pulisce come in luna calante.

In luna crescente e luna piena nascono più bambini.
La terra si comporta al contrario: tutto fluisce, cresce, prolifica; i succhi risalgono, predomina la crescita in superficie.

Per questo, le piante e verdure che crescono in superficie vanno piantate o seminate in luna crescente, con l’eccezione delle verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) che vanno piantate in calante.

Sono i giorni giusti per rinvasare e trapiantare, innestare alberi da frutto.
Lo stesso tipo di energie della luna crescente si ritrovano nella fase che segue le mestruazioni: l’energia è più dinamica, è creativa, si è sessualmente più disposti, ci si sente più attraenti.

1973. Guerra del Vietnam: gli ultimi soldati Usa lasciano la capitale Saigon. In totale i morti ammontano a 930.000 nord–vietnamiti, una vittoria pagata a carissimo prezzo; 180.000 sud–vietnamiti e 45.000 statunitensi. Un massacro assurdo, inutile, una guerra senza senso, causa di immani atrocità, buono solo per i mercanti di armi e per i politici loro camerieri.

1962. La Piaggio presenta sul mercato la Vespa, lo scooter progettato dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio, destinato a diventare uno dei prodotti più famosi al mondo e simbolo del design italiano, oltre a instaurare una vera e propria rivoluzione nella mobilità degli Italiani.

Proverbio salentino: FANNE COMU DICENU NO COMU FANNU
Fai come dicono non come fanno.
Questo proverbio si riferiva ai preti, e quando qualcuno si soffermava sui loro comportamenti non sempre corretti, gli anziani raccomandavano di seguire le loro parole, i loro insegnamenti, non i loro comportamenti che, in quanto da esseri umani, potevano essere fallaci.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.