“Brindisini in rete” CONTRO IL DEPOSITO

| 7 Ottobre 2023 | 1 Comment

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato congiunto delle associazioni sotto elecate (nella nostra foto, il logo dellincontro di giovedì 12)  ______ 

Assemblea Pubblica Brindisi 12 ottobre 2023, ore 18.00 Scalinata Virgilio Lungomare Regina Margherita “Brindisini in rete” contro il deposito costiero Edison, per lo sviluppo sostenibile del porto

 La “catena umana” di sabato 30 settembre, dopo il sit-in del 24 agosto, ha confermato la larghissima partecipazione dei brindisini ad iniziative contro il deposito costiero Edison di GNL.

            I brindisini sono pronti a lottare contro nuove aggressioni al proprio territorio, al proprio porto ed alla stessa identità della città.

            Il deposito costiero è un impianto ad alto rischio di incidente rilevante che sostanzialmente si colloca su una banchina importantissima per la logistica, per lo scalo intermodale fra navi e treno e per quel corridoio otto di cui si parla a vuoto.

            Infatti, mentre a Brindisi si “regala” un’area così importante a Edison, altri porti, quali Molfetta in primo luogo, ma anche Barletta, prevedono grandi investimenti e grandi ricadute occupazionali sulla logistica e si attrezzano proprio per il corridoio otto.

            Tutto questo viene organizzato, più che consentito, da un presidente dell’autorità di sistema portuale che riduce il porto di Brindisi ad area di servizio per interessi industriali circoscritti, mentre garantisce uno sviluppo sostenibile ad altri porti.

            Per queste ragioni, si è deciso di allargare il livello di partecipazione e di organizzazione pluralistica delle iniziative da mettere in campo, a cominciare dall’assemblea pubblica del 12 ottobre.

            Lunedì 9 ottobre alle ore 18.00, nel bastione Carlo V, in via Bastioni San Giorgio, si costituirà la rete territoriale contro il deposito costiero di Edison e per la tutela e valorizzazione del porto, al momento rappresentata da 43 Associazioni,  la CGIL Brindisi, diversi partiti e movimenti.

Italia Nostra, Legambiente, WWF Brindisi, Medicina Democratica, CGIL Brindisi, Fondazione “Tonino di Giulio”, Forum Ambiente Salute e Sviluppo, Salute Pubblica, No al Carbone, ANPI, ARCI, Emergency Gruppo provinciale Brindisi, Associazione Di Vittorio

Category: Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Diego Rachiero, consigliere comunale ‐ tramite mail ha detto:

    La LISTA ROBERTO FUSCO SINDACO, in continuità con tutte le iniziative sino ad oggi condivise, aderisce alla iniziativa organizzata per il prossimo 12 OTTOBRE alle ore 18:00 sulla scalinata Virgilio da molteplici associazioni ambientaliste contro il progetto di deposito GNL EDISON.

    Una assemblea pubblica, se possibile, ancora più estesa delle ultime adunanze, impreziosita dalla
    possibile partecipazione delle massime istituzioni locali.

    Un’altra importante occasione per reclamare lo sviluppo di un territorio e l’identità di una città che
    nessun beneficio potrebbe avere da un deposito costiero di GNL insediato in uno dei punti più belli
    e strategici del nostro meraviglioso porto.

    Brindisi deve ripartire dalla propria storia e dalla propria cultura e, attraverso un piano strategico e
    concrete linee programmatiche di sostenibilità, affermare una idea di portualità che la conduca ad
    essere una protagonista del Mediterraneo.
    Nelle giornate in cui si discute della candidatura della “VIA APPIA REGINA VIARUM” come patrimonio mondiale dell’UNESCO e del ruolo fondamentale di Brindisi per tale infrastruttura, l’idea dell’ennesimo colosso energetico piazzato nel nostro territorio appare ancora più inaccettabile.
    Si invitano tutti i brindisini a continuare ad urlare il proprio “BASTA!” e a scendere in piazza per unire
    ancora la propria voce alla nostra.

    Non è più tempo di restare a guardare altri decidere il nostro futuro!
    Consigliere Comunale Diego Rachiero
    LISTA CIVICA ROBERTO FUSCO SINDACO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.