DIARIO DEL GIORNO / LUNEDI’ 3 MARZO 2025

| 3 Marzo 2025 | 0 Comments

Buongiorno!

Oggi è lunedì 3 marzo 2025.

San Tiziano.

Auguri a tutte le nostre amiche e ai nostri amici che portano questo nome!

A Squinzano, il nostro amico Francesco Giannetta compie 35 anni: auguri!

Per i nostri amici dal pollice verde, ecco che fare entro la fine del mese appena iniziato.

Concludete anche la potatura di viti ed alberi da frutto, prima che si schiudano le nuove gemme. Preparate i terreni per le nuove coltivazioni, arando e concimando. Eseguite i trattamenti pre e post floreali. Fate gli innesti alla schiusa delle gemme della pianta da innestare.
Scarducciate i carciofi . Concimate e date terra alle asparagiaie; piantatene di nuove. Seguite la crescita di agli, cipolle, fave e piselli. Iniziate la semina delle patate, se il clima lo permette. Interrate le piantine di fragole. Semine in ambiente protetto: fagiolini nani precoci; peperoni, melanzane, pomodori; rucola, sedano, basilico, prezzemolo; lattughe di ogni qualità; meloni, zucchine, cetrioli, cocomeri. Semine in terreno aperto: bieta da orto, spinaci, carote, prezzemolo, sedano; ravanelli, agretti, asparagi; indivie e lattughe; agli, cipolle, porri, scalogni, patate.
Fate talee e margotte. Ultimate la messa a dimora di siepi e arbusti da giardino.

Organizzatevi per portare all’aperto le piante in vaso. Cominciate a sfalciare il tappeto erboso. Seminate all’aperto bocche di leone, salvia splendens, campanelle, zinnie, petunie.

1961. Come oggi Hasan II diventa re del Marocco.

1918. Come oggi, Germania, Austria e Russia firmano il Trattato di Brest-Litovsk, che pone fine al coinvolgimento russo nella prima guerra mondiale, e porta all’indipendenza di Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia.

Proverbio salentino: ALL’AMICU LA CARNE CU L’ESSU
All’amico la carne con l’osso.
Di solito i buon gustai concordano sull fatto che la carne saporita sia quella vicina all’osso, ma non è a questo che si riferisce il proverbio di oggi.
La carne solitamente viene disossata, e le ossa messe da parte.
Se invece ciò non viene fatto, il macellaio risparmia tempo e fatica, ma non solo, se si lascia anche l’osso il peso è maggiore.
Questa massima sta a ricordarci che spesso ci si approfitta dell’amico riservandogli un servizio scadente, mentre gli altri clienti vengono trattati con riguardo.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.