INFERNO DI FUOCO NEL PARCO DELLE ORTE DI OTRANTO

(f.f.)______
Serata da incubo nel parco naturale delle Orte, a Otranto, dove un maxi incendio ha devastato ettari di vegetazione, sprigionando fiamme altissime e una densa colonna di fumo visibile a chilometri di distanza.Le squadre dei Vigili del Fuoco, giunte dal comando di Lecce e da diversi distaccamenti, sono intervenute in forze, affiancate da autobotti dell’Aeronautica Militare e da unità provenienti da Brindisi.
Le operazioni di spegnimento sono proseguite per ore nel tentativo di contenere l’avanzata del rogo, alimentato dal vento e dalla siccità.Secondo le prime informazioni, ci sarebbero diversi casi di intossicazione da fumo tra i residenti e i turisti presenti nella zona. Attivato il 118, con ambulanze e personale sanitario impegnati nei soccorsi.
L’origine dell’incendio è ancora ignota, ma l’allarme resta altissimo: il parco delle Orte, una delle aree naturali più suggestive del Salento, è gravemente minacciato. ___________
LA RICERCA nel nostro articolo del 16 giugno scorso
Category: Cronaca
Le operazioni di spegnimento sono proseguite tutta la notte. questa mattina due canader hanno effettuato 15 lanci fermando i tre fronti fuoco sviluppati nella notte.
Attualmente si segnala una ripresa di due fronti in località Orte e in località Faro della Palascia, che le squadre sul posto stanno provvedendo a fronteggiare.
Non si segnalano pericoli per le abitazioni.