CHIUSE PER FRANA LA LINEA FERROVIARIA E L’AUTOSTRADA ADRIATICA, DIFFICILE ARRIVARE IN SALENTO E ANDARE AL NORD

(Rdl) __________________ Comunicato stampa di Rete Ferroviaria Italiana _________________
Termoli, 7 aprile 2026. La circolazione ferroviaria tra Pescara e Foggia è sospesa dalle 12.30 tra Montenero e Termoli per un movimento franoso in località Petacciato.
Sul posto sono presenti i tecnici di RFI. In arrivo anche i geologi per monitorare lo stato della frana. In corso la riprogrammazione dell’offerta commerciale con deviazioni di percorso via Caserta – Foggia.
Seguiranno aggiornamenti. ________________
E’ stata chiusa in entrambe le direzioni anche l’autostrada A14 nel tratto compreso tra Vasto Sud e Termoli.
_____________
E’ successo che si è riattivata la frana di Petacciato, infatti, uno dei movimenti franosi più estesi d’Europa, noto tempo e per questo costantemente monitorato.
Proprio i sensori posti in zona hanno fatto scattare l’allarme. ________________
Treni fermati, soppressi, o deviati attraverso lunghi percorsi alternativi, auto in coda, o deviate anch’esse per altri itinerari, prima di poter rientrare in autostrada: i disagi sono pesantissimi, sia per la circolazione ferroviaria, sia per quella stradale.
Category: Cronaca































Termoli, 7 aprile 2026
La circolazione ferroviaria sulla linea Adriatica, lungo la tratta Pescara – Foggia, resta sospesa tra le stazioni di Vasto San Salvo e Termoli per un movimento franoso in località Petacciato (CB).
Al momento non è possibile prevedere i tempi di ripristino della linea. Sul posto sono presenti i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana che monitorano l’evoluzione del movimento franoso.
I treni a lunga percorrenza provenienti da Nord sono limitati e originari ad Ancona e Pescara. Il trasporto Regionale garantisce il collegamento fino a Vasto San Salvo.
Alcuni collegamenti, da e per la Puglia, percorreranno la linea via Foggia – Caserta – Roma – Bologna con allungamento dei tempi di viaggio.
Tenuto conto delle importanti ripercussioni sul servizio, si invitano tutti i viaggiatori a consultare i canali di infomobilità di RFI e Trenitalia.
Trenitalia ha previsto il rimborso integrale del biglietto in caso di rinuncia al viaggio.