BRILLANTE OPERAZIONE DELLA SQUADRA MOBILE CONTRO DUE GIOVANI LECCESI. TROVATI IN POSSESSO DI SOLDI, DROGA E ARMI, ARRESTATI IN FLAGRANZA

| 5 Maggio 2015 | 0 Comments

(t.l.)______Droga in gran quantità, cocaina, hashish e marijuana; migliaia di euro in contanti; e due pistole. Non si facevano mancare nulla, i due giovani leccesi, Davide Corliano, 35 anni e Stefano Rizzato, 34,arrestati ieri sera dagli agenti della squadra mobile della Questura di Lecce, impegnati da giorni in un’ operazione di contrasto ai reati contro il patrimonio e spaccio di sostanze stupefacenti in aumento negli ultimi giorni.

Nel coro di un pattugliamento, i poliziotti hanno notato Stefano Rizzato fare ingresso in un condominio di questa via Bonifacio, dopo esservi giunto a bordo di una moto. Di lì a poco veniva raggiunto da Davide Corliano, a bordo di una Fiat Punto,

Dopo alcuni minuti il Rizzato usciva dall’immobile e si incontrava dapprima con due giovani all’interno del vicino parco di via Pozzuolo, quindi con gli occupanti di un’auto parcheggiata in via Bonifacio, ed a tutti consegnava un involucro, prima di fare rientro nell’abitazione di via Bonifacio.

Gli agenti, insospettiti da simili circostanze, iniziavano a pedinarlo quando, circa mezz’ora dopo, se ne andava a bordo della autovettura con la quale era giunto, seguito dal Corliano a bordo della moto.

I due si incontravano in via della Giravolte, proseguivano a bordo della Fiat Punto raggiungendo via Basento, dove cambiavano autovettura, salendo a bordo di una Smart con la quale, dopo un lungo percorso all’interno della città, evidentemente al fine di eludere eventuali attività di pedinamento, raggiungevano infine nuovamente lo stabile di via Bonifacio.

Quando verso le 17.30 i due uscivano di nuovo, i poliziotti li hanno bloccati e hanno trovato le chiavi di un miniappartamento nella disponibilità del Corliano all’interno dello stesso stabile.

La perquisizione dei locali dava esito positivo permettendo di rinvenire 297 g di cocaina, parte della quale singolarmente confezionata in involucri già pronti per la cessione al minuto. In una valigia tipo trolley erano poi custoditi circa 4500 g di hashish confezionati in 45 panetti. Un altro involucro rinvenuto all’interno dell’autovettura Smart conteneva 760 g di marijuana.

La destinazione di tutto lo stupefacente sequestrato al successivo spaccio a terzi era dimostrata dal rinvenimento di sostanza da taglio (40 g di mannite) e dell’attrezzatura necessaria per il confezionamento (tre bilancini elettronici, numerosissimi sacchetti di cellophane per frigo con chiusura ermetica, rotoli di nastro gommato, carta stagnola e cellophane, forbici, taglierini e persino mascherine per uso medico).

Venivano sequestrate anche le somme di 2300 euro nella tasca e 1785 nell’ abitazione di Corliano; di euro 375 in un borsello e 2640 euro nell’abitazione di Rizzato.

Sono state sequestrate inoltre due pistole, una Beretta 7,65 priva di matricola ed una Browning cal. 9 predisposta per l’uso con silenziatore, oltre a più di un centinaio di munizioni rinvenuti all’interno dell’abitazione di via Bonifacio.

I due giovani leccesi sono stati arrestati in flagranza per i reati di detenzione illecita di sostanze stupefacenti e di armi alterate; su disposizione del pubblico ministero di turno, Elsa Valeria Mignone, sono stati condotti presso la casa circondariale di Lecce; sono entrambi difesi dall’avvocato Giuseppe De Luca del Foro di Lecce.

 

Lecce, 5 maggio 2015

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.