LA DOMENICA ELETTORALE. IL VOSTRO VOTO LIBERO. MA LIBERO QUANTO? C’E’ TEMPO FINO ALLE 23

| 31 maggio 2015 | 0 Comments

(Rdl)______Dalle 7 di questa mattina, è arrivata la domenica elettorale in Puglia, dove si vota per l’ elezione del presidente della Regione e il rinnovo del consiglio.

Il presidente uscente Nichi Vendola ha votato di buon mattino a Terlizzi, senza rilasciare dichiarazioni.

Mattinieri anche i candidati a presidente.

Michele Emiliano ha votato a Bari senza particolari dichiarazioni.

La democrazia ha un nemico e si chiama partito dell’astensione. Non è vero che sono tutti uguali, andate a votare” – ha dichiarato invece Raffaele Fitto, che ha votato a Maglie.

Non fate decidere gli altri per voi“- è stata la dichiarazione di Adriana Poli Bortone, che ha votato al liceo Galileo di Lecce.

Dal seggio di Adelfia in cui ha votato, Antonella Laricchia la rivolto un augurio e un appello a tutti: “Scegliete la persona che credete possa rappresentarvi al meglio, ma andate a votare. Auguro un buon voto libero a tutti i Pugliesi: anche se c’è un comprensibile clima di sfiducia nella politica non dobbiamo mai smettere di sperare in un futuro migliore. Per realizzarlo c’è bisogno di ognuno di noi”.

Alle ore 12 in Puglia aveva votato per le regionali il 13,3% degli elettori, in aumento di più di quattro punti rispetto a quelle di cinque anni fa, quando però si votò sue due giorni. Quindi non è possibile, come pure è stato fatto da più parti in maniera ingenua e fuorviante, fare stime parziali sulle percentuali di votanti e di astensioni. Sarà possibile conoscere quale quota abbia raggiunto il partito dell’ astensione, per quel che serve, che molti pronosticano al rialzo, solamente alla fine.

I seggi chiudono alle ore 23: in caso di fila, basta entrare nell’ edificio prima di questa ora limite e i presidenti di seggio dovranno ammettere al voto quanti si trovano dentro, anche se le relative operazioni si protrarranno oltre l’ orario stabilito.

leccecronaca.it attenderà i risultati definitivi che arriveranno non prima della tarda mattinata: più tardi ancora ci saranno gli eletti. Domani sera e dopodomani: risultati, approfondimenti, interviste e commenti.

 

Category: Politica

Lascia un commento