GARANZIA GIOVANI: CON #MISUREGIOVANIPUGLIA PARTITI I PRIMI TIROCINI

| 4 Settembre 2015 | 0 Comments

Garanzia Giovani entra nel vivo, con la cordata #Misuregiovanipuglia che registra la partenza dei primi tirocini formativi rivolti ai giovani disoccupati pugliesi under 29.

Attivate le procedure telematiche a fine maggio, dell’avviso Multimisura Garanzia Giovani, della Regione Puglia, la cordata #Misuregiovanipuglia, di cui ForPuglia è capofila, ha già convocato i primi 250 giovani che hanno aderito alla stessa cordata. Fra questi si registrano così le prime partenze dei tirocini formativi, all’interno delle numerose aziende che a loro volta si sono iscritte alla sopracitata cordata. Garanzia Giovani, come ormai noto, è una misura destinata a quei giovani disoccupati under 29, definiti NEET, che non sono in formazione e che non siano alla ricerca di un lavoro. Lo scopo è quello di ricollocarli nel mercato del lavoro o di migliorarne le competenze formative.
Per i giovani interessati la procedura di iscrizione, per scegliere di aderire alla cordata #misuregiovanipuglia, è semplice: basta infatti consultare l’elenco dei punti informativi dell’ATS, sul sito www.misuregiovanipuglia.it, che sono presenti in tutte le province pugliesi, dal Gargano al Basso Salento, per poter così procedere all’iscrizione. La cordata #misuregiovani#puglia è composta da un gruppo di operatori che sono in grado di erogare i servizi previsti da Garanzia Giovani su tutto il territorio regionale. Gli Enti di Formazione coinvolti mettono a disposizione di Garanzia Giovani tutte le sedi operative e accreditate in loro possesso per un totale di 16 sedi articolate in ogni provincia; queste sedi sono il punto d’accesso unico e luogo di erogazione di tutti i servizi previsti da Garanzia, oltre che sede degli Youth Corner. Successivamente, alla fase di iscrizione (www.sistema.puglia.it e/o www.cliclavoro.gov.it ), il candidato sarà convocato dal Centro Impiego per un breve colloquio conoscitivo e la sottoscrizione del patto di servizio a cui potrà seguire la scelta della cordata #misuregiovani#puglia. A questo farà seguito il percorso di orientamento ed il successivo inizio del percorso formativo professionale adatto alle caratteristiche del giovane iscritto. Fra le misure previste da Garanzia Giovani per i giovani coinvolti ed in possesso dei requisiti richiesti: formazione, apprendistato, tirocini, servizio civile, sostegno all’autoimprenditorialità, bonus occupazionale per le imprese, formazione a distanza.

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile da sconfiggere attraverso politiche attive di orientamento, istruzione e formazione. È destinato ai giovani di età compresa tra 15 e i 29 anni che siano residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, non impegnati in attività lavorative, scolastiche o di formazione.

In allegato Foto dei primi tirocini attivati (Foto di Ente Santa Cecilia di Casarano – Le)

Category: Costume e società

Lascia un commento