PRESENTATA A LECCE “THORAH”, ASSOCIAZIONE PER LE SCIENZE OLISTICHE, FILOSOFICHE ED ESOTERICHE

| 26 Giugno 2017 | 0 Comments

di Mariagrazia De Giorgi______Oggi, lunedì 26, presso il Rettorato dell’ UniSalento, la presidente Grazia Piscopo e il vice presidente Stefano Donno, responsabile comunicazione e pubbliche relazioni, hanno presentato l’associazione THORAH – Associazione per la promozione delle Scienze Olistiche ed Esoteriche.

La parola “Torah” in ebraico significa “insegnamento” e si riferisce al Pentateuco, cioè ai primi cinque libri della Bibbia: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio. Tuttavia il nome dell’associazione non ha alcuna attinenza con la religione, ma rispetta l’unica regola fondamentale delle Scienze Esoteriche: “Quod superior sicut quod inferior” che letteralmente significa -ciò che è in alto così è in basso e viceversa-, ed è la legge del sistema universale dalla quale nessuno può fuggire. Quest’associazione è laica, non ha finalità politiche e religiose, anzi si prefigge di illuminare di luce propria tutti i settori culturali dello scibile umano che per molti anni sono stati occultati.

L’obiettivo principale, pertanto, è sia la Conoscenza come fonte di sapere, che la formazione di personale che possa insegnare e promuovere le innumerevoli discipline con l’unico intento di migliorare le condizioni e l’equilibrio interiore dell’essere umano. Tra le attività proposte c’è l’insegnamento accademico delle materie Umanistiche con argomenti di carattere filosofico-esoterico e simbolistico, la Cabala Ebraica, Ermetismo, Sciamanesimo, Massoneria, Teosofia, Antroposofia, Gnosticismo.

Inoltre l’associazione THORAH organizza percorsi formativi per la valorizzazione della cultura come laboratori, ricerche, conferenze, percorsi culturali e storici salentini, programmi didattici personalizzati. A tal proposito, domani martedì 27 giugno, alle ore 18,30, ci sarà il primo incontro al Fondo Verri in via S. Maria Del Paradiso 8, Lecce, un incontro-dibattito dal titolo “Tarantula”, in cui Maurizio Nocera (nella foto) e Pierpaolo De Giorgi si occuperanno degli aspetti antropologici e di quelli iniziatici, simbolici ed esoterici; un percorso guidato sul mondo della pizzica salentina da Ernesto De Martino al simbolismo esoterico che affonda le sue origini in epoche antichissime.

Il giovane neo eletto in consiglio comunale Giorgio Pala, presente alla conferenza, ha voluto rilasciare una dichiarazione spontanea per leccecronaca.it sottolineando il suo impegno e la fattiva collaborazione a sostenere tutte quelle associazioni culturali e artistiche che opereranno concretamente al fine di promuovere e far rinascere la città di Lecce e il suo territorio.

Il consiglio Direttivo è composto da Grazia Piscopo (Presidente), Stefano Donno (Vice Presidente), Segretario (Daniela Pispico), Maurizio Bisanti (Responsabile Rapporti Amministrazioni e Fondazioni); faranno parte del Comitato Scientifico la dottoressa Paola Scialpi che si occuperà del settore Arti Pittoriche e Figurative, la dottoressa Gabriella Margiotta per la ricerca e operatività nelle Arti Teatrali, e la dottoressa Giusy Campanile per i rapporti con le istituzioni Accademiche e Universitarie.

 

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.