A ‘Mezzocielo’, LA MOSTRA DEI GIOVANI ARTISTI SALENTINI LUCA COCLITE E DI ROBERTO CIARDO, ALLA GALLERIA Kunstschau_Contemporary Place DA MARTEDI’ 28

| 22 Maggio 2019 | 0 Comments

di Raffaele Polo______Sempre intrigante e ricca di contenuti la scelta degli artisti che la Galleria Kunstschau_Contemporary Place a Lecce, in via Gioacchino Toma 72, presenta ad un pubblico certamente sensibile agli aspetti più interessanti dell’arte contemporanea. ‘Stavolta, con apertura ufficiale alle ore 19 di martedì 28 maggio, la doppia personale dal titolo Mezzocielo di Luca Coclite e Roberto Ciardo.

Nelle parole del critico Eliana Masulli, viene collocata nella giusta dimensione questa scelta:

Con la bipersonale dal titolo Mezzocielo, gli artisti Luca Coclite e Roberto Ciardo esprimono l’intenzione di rivelare quanto un punto di vista metaforico dell’arte – e della sua rappresentazione – sia in grado di creare uno stretto legame tra il luogo percettivo della mente e il paesaggio concreto e naturale, in cui l’uomo non solo abita, ma interviene modificandolo.

Il Mezzocielo, quale linea apparente di congiunzione e di distinzione tra cielo e terra, diviene espressione genuina di un continuo farsi forma concreta; un’immagine territoriale, suggerita dai Nostri, quale camaleontica dimensione dei differenti modi di osservare e assorbire i luoghi della potenza iconica: un processo di trasformazione e astrazione che, partendo dal un dato oggettivo – il territorio – conferisce alla sensibilità soggettiva il mezzo attraverso cui l’immagine rimastica il suo potere da transfert.

I due artisti decidono di servirsi di una chiave di lettura sinergica seppur fortemente e volutamente polarizzata; la rappresentazione del territorio viene restituita seguendo minuziosi input di riflessione antro-sociologica, dove la veduta dall’alto e la trasmissione della realtà convogliano, in una panoramica a volo d’uccello, l’enfasi della forza naturale commista alla linea d’orizzonte mentale, che interroga l’uomo e il suo agire quotidiano “

Da segnalare che Coclite e Ciardo sono salentini, di Gagliano del Capo.

In particolare la ricerca personale di Luca Coclite, 38 anni, si focalizza sull’analisi dell’immagine contemporanea, in dialogo col paesaggio e l’architettura, come terreno sul quale indagare diversi fattori sociologici che ne scaturiscono. Da diversi anni osserva il paesaggio che lo circonda e con esso le contraddizioni insite negli aspetti politici e sociali, in particolar modo dei territori in trasformazione. Per i suoi lavori, ricorre all’utilizzo di differenti linguaggi visivi prediligendo il disegno, la fotografia e il video.
Il suo impegno ha abbracciato diversi progetti curatoriali e artistici come il progetto Casa a Mare e Ramdom. Nel 2018 fonda lo studio di ricerca Studioconcreto ed è docente di digital video presso Spazio Labò a Bologna. Il suo lavoro è stato esposto in diverse fondazioni e musei come la Galleria Nazionale di Roma e la Fondazione del Monte di Bologna.

Più giovane di dieci anni, Roberto Ciardo,  basa la sua ricerca su un attento studio del territorio visto dall’alto; la costante ricerca dell’immaginario contemporaneo è legata ad un’osservazione di spazi e confini riconoscibili ad occhio nudo, barriere territoriali naturali e innaturali dettate dal cambiamento di stagione o da campi e territori con differenti tipi di coltura.

Il suo lavoro di sperimentazione nasce da una visione satellitare del territorio che aiuta a comprendere la grave situazione in cui versa, si parla di antropocene un’era caratterizzata dal cambiamento dell’ambiente terrestre a causa degli effetti dell’operato umano. I materiali di sperimentazione che adopera sono principalmente il collage, la fotografia e il disegno. Vive e opera tra Lecce e Almeria. ______

 

Roberto Ciardo / Luca Coclite | Mezzocielo

Opening: 28 maggio 2019, ore 19.00

Dal 28 maggio al 25 giugno 2019, su appuntamento

K u n s t s c h a u

Via Gioacchino Toma, 72 | 73100 Lecce (Le)

+ 39 320 5749854 | press@kunstschau.it | info@kunstschau.it | www.kunstschau.it

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.