E’ CROLLATO IL MURO DI TORINO!
(Rdl)______Con Chiara Appendino inedito, incredibile sindaco del M5S, è crollato il sistema Torino, l’ ultimo muro del Dopoguerra.

(Rdl)______Con Chiara Appendino inedito, incredibile sindaco del M5S, è crollato il sistema Torino, l’ ultimo muro del Dopoguerra.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
(Rdl) ___________ Anche in ricordo del regista Rob Reiner, morto il 14 dicembre scorso in tragiche circostanze, ecco il Capodanno memorabile di Harry (Billy Crystal) e Sally (Meg Ryan) in HARRY, TI PRESENTO SALLY, “When Harry Met Sally”, film cult del1989, con gli auguri di buon anno nuovo a tutti gli inguaribili romantici. _____________
CAMMINATA CONDIVISA, DINAMICA E SALUTARE, A LECCE DOMENICA 28
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato stampa degli organizzatori ____________ Walk For Life, una Camminata per la Vita: domenica 28 dicembre dalle 9:30 da Piazza Sant’Oronzo. Una camminata, libera e gratuita si svolgerà nel centro storico di Lecce Il Gruppo Life Walking Walk For Life, con la collaborazione di Camminando Insieme di Ruffano, Gruppo […]
MOSTRA COLLETTIVA DI ARTE SACRA A MATINO COLLEPASSO CASARANO TAVIANO
di Raffaele Polo _____________ (nella foto il San Francesco di Maria Elisabetta De Giorgi) __________ Sono tanti i partecipanti a questa mostra d’arte sacra itinerante che, dal 21 dicembre e sino al 7 febbraio, interesserà i comuni di Matino, Collepasso, Casarano e Taviano. In particolare, si potrà ancora visitare a Matino fino al 28 dicembre, […]
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato stampa degli organizzatori __________ Armonia. Concept e Location. C’è un momento preciso, nel cuore dell’inverno, in cui la spiaggia smette di essere vuota e torna a respirare. Non ha un’ora scritta sul programma, ma coincide con il tramonto del 26 dicembre. È lì che comincia Armonia, l’evento simbolo che […]
“La pace non nasce dalla forza ma dalla cura”
(Rdl) ______________ Gli auguri di IMAP NEWS – Associazione Internazionale Media per la Pace – ai lettori di leccecronaca.it ____________ “Alla fine dell’anno le parole rischiano di diventare decorazioni. Noi preferiamo una domanda semplice: che cosa rende reale la fraternità? La risposta passa attraverso tre snodi: la dignità della persona (diritti e libertà di coscienza), la qualità […]
Un progetto organico di comunicazione multimediale e interattiva. Un quotidiano on-line. Una casa editrice di giornali, periodici e libri.
Un luogo di incontro e di confronto. Una comunity. Una rete di collegamento. Un centro-studi di approfondimento e ricerca. Un’agenzia di organizzazione di eventi. Un mezzo di espressività. Un’occasione di creatività. Una scelta di libertà e una possibilità di partecipazione per tutti.

La vittoria di Chiara Appendino e del Movimento 5 Stelle è storica, ma non solo perché spezza un’egemonia (il famoso “Sistema Torino”) che durava ininterrotta da 23 anni.
Infatti la forma di amministrare dell’ultimo quarto di secolo è stata solo la più recente trasformazione del suddetto sistema (che si fonda sulla convergenza dei molti poteri forti cittadini, dai Ds-Pd alle fondazioni bancarie, dal mondo Fiat alla Curia, dai grandi giornali agli intellettuali più o meno organici), e in realtà quel blocco di potere ha governato la città negli ultimi 70 anni, dal Dopoguerra a ieri.
Anche se una volta i partiti si chiamavano Dc, si chiamavano Pci, si chiamavano Pentapartito; l’appoggio del “Sistema” non è mai mancato.
Ecco, la grossa novità della vittoria di Appendino è proprio questa: per la prima volta un candidato sindaco vince avendo contro tutti i poteri del “Sistema Torino”, con il solo appoggio degli elettori e non degli opinion maker. Che cosa succederà da domani, se il “Sistema” farà la guerra al neo-sindaco oppure cercherà di “circuirla” e ammorbidirla (cioè in sostanza tirarla dalla sua parte) è difficile da prevedere. Di sicuro sarà una grande sfida.