Festival della Dieta Mediterranea

| 24 Maggio 2012 | 0 Comments

A Lecce, in piazza S. Oronzo, al Festival della Dieta Mediterranea, dal 24 al 27 maggio, la Confederazione Italiana Agricoltori partecipa con esposizione e degustazione dei propri prodotti del patrimonio rurale del Salento.

Una sana ed equilibrata dieta, basata sulla riscoperta, del valore nutritivo e salutare dei nostri prodotti tipici serve a far stare meglio i consumatori e a dare un contributo alla ripresa dell’attività agricola. Sono due obiettivi possibili ed auspicabili; per questo la Cia sarà presente con due stand nei quali saranno esposti e potranno essere degustati e acquistati prodotti della nostra terra.

Inoltre la Cia promuove, all’interno del festival, incontri tematici per presentare il valore sociale delle masserie didattiche; incontrerà l’oncologo salentino Dott. Giuseppe Serravezza, responsabile provinciale della Lega contro i tumori – Lilt, che, com’è noto, è impegnato in una lodevole battaglia contro il cancro e documenterà il valore di una sana alimentazione, per una efficace prevenzione della malattia.

Saranno proiettati i documentari “Vino amaro” e “Arneide” in omaggio alle radici e alla storia delle produzioni e del movimento contadino del Salento. Saranno presenti alcuni anziani contadini, ai quali sarà tributato un doveroso riconoscimento quali “custodi” della cultura e della dieta mediterranea e, per loro tramite, sarà rivolto un sentimento di gratitudine ai tanti coltivatori che hanno trasformato il nostro territorio, arido, lasciato incolto dal latifondo, in ridenti giardini e poi lo hanno difeso e preservato nel tempo.

Negli stand saranno presenti: az. Agr. Vitivinicola “Dei Agre” di Marta Cesi; Az.Agr. Olearia “Giannone” di Giannone Bruno; Az. Agr, “Allevamento Apistico del Salento” di Luciano Erroi; Az Agrituristica “Gli Ulivi” di Baglivo Cesaria.

Saranno presenti, inoltre, le seguenti Fattorie didattiche: Mass. “Sant’Angelo” di Corigliano, Mass. “Copertini” di Vernole, Bio Masseria S. “Lucia” di Alessano, Masseria “Le Stanzie” di Supersano.

Saranno presenti i “Custodi” Cosimo Ingrosso, Giovanni Avantaggiato, Remo Zacheo.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.