SEQUESTRATO IL VILLAGGIO TURISTICO “RIVA DEGLI ANGELI”

| 23 Febbraio 2013 | 0 Comments

Una grande e nota struttura ricettiva di Porto Cesareo, il villaggio “Riva degli Angeli”, è da stamattina sottoposta a sequestro probatorio.

I Carabinieri del Nucleo Operativo – Aliquota Operativa della Compagnia di Campi Salentina, infatti, hanno apposto i sigilli agli immobili che compongono il complesso, esteso su una vasta area della frazione cesarina di Torre Lapillo e la cui proprietà è riconducibile all’imprenditore Giuseppe DURANTE, che ricopre attualmente anche la carica di Consigliere comunale presso il Comune di Porto Cesareo.

Il tutto, in esecuzione di un decreto di sequestro emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce e firmato dal Sostituto Procuratore dott.ssa Carmen Ruggiero, adottato alla luce di accertamenti preliminari effettuati nei giorni scorsi presso quel villaggio.

I militari del Nucleo Operativo di Campi Salentina, infatti, sono notoriamente impegnanti da mesi in indagini serrate relative agli attentati dinamitardi perpetrati nella località ionica tra il 17 maggio e il 15 novembre dello scorso anno.

L’attività informativa svolta a tappeto ha però consentito di estendere lo sguardo degli investigatori anche su altri fronti che poi stanno sfociando in altrettante indagini.

In una di queste occasioni è emersa la notizia secondo cui presso il “Riva degli Angeli” alcune costruzioni potessero essere state realizzate in difformità da autorizzazioni o, comunque, dalla disciplina edilizia o ambientale in vigore.

Di qui l’iniziativa già assunta il 19 febbraio, quando – su delega sempre del Pubblico Ministero dott.ssa Ruggiero – i Carabinieri si sono presentati presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Porto Cesareo per acquisire tutta la documentazione amministrativa utile agli accertamenti.

Passo successivo, l’essersi presentati ai cancelli del villaggio, ove effettuare un sopralluogo preliminare e verificare l’eventuale fondamento di quelle voci.

Insieme a loro, un architetto li ha accompagnati in qualità di “ausiliario di polizia giudiziaria”.

L’esito di quel sopralluogo ha lasciato pochi dubbi nei controllori, sfociati in un’apposita formale segnalazione all’Autorità giudiziaria.

In sostanza, il complesso edilizio (che sorge in zona sottoposta a vincolo paesaggistico ed archeologico) appare costituito in parte da opere eseguite in “macroscopica difformità” rispetto ai permessi di costruire rilasciati, oltre che, in altra parte, da opere “realizzate in totale assenza di permesso di costruire e di autorizzazione paesaggistica”.

Una simile situazione richiede però un’indagine ancora più approfondita, da affidarsi a un consulente tecnico che determini consistenza e natura delle opere realizzate, nonché la loro legittimità alla luce di provvedimenti amministrativi e degli strumenti urbanistici vigenti a Porto Cesareo.

Nell’attesa, le esigenze probatorie hanno imposto l’emissione di un decreto di sequestro, notificato stamane proprio a Giuseppe DURANTE dai Carabinieri della Compagnia di Campi Salentina che poi, nell’arco di durante una sessione di operazioni durate circa due ore, hanno apposto materialmente i sigilli alla struttura.

 


Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.