EVENTO “FIORI DIVINI” A CASTELLO MONACI

| 30 Marzo 2013 | 0 Comments

In una location da fiaba, il 30 marzo 2013, si aprono le porte su due mondi straordinari: l’arte della decorazione floreale e del cake design. Maestri d’eccezione i due artisti salentini Donato Chiriatti e Diletta Contaldo.
Location romantiche e tipiche del Salento, fiori, wedding cake, allestimenti semplici ma di effetto e pillole di bon ton sono il connubio perfetto che darà vita anche quest’anno alla seconda edizione dei corsi di decorazione floreale tenuti dal flower designer Donato Chiriatti. Fiori DiVini è il titolo del primo appuntamento di questa seconda edizione ideata e organizzata di concerto con l’agenzia di organizzazione eventi Biancoperla Wedding, e che il 30 marzo prossimo si svolgerà, dalle 10 alle 18, presso una location da favola qual è quella di Castello Monaci, a Salice Salentino. La formula è sempre la stessa dello scorso anno. Si tratta di corsi di decorazione floreale amatoriali, non professionalizzanti, rivolti agli appassionati di arte floreale e a coppie di sposi che vogliono imparare e capire come nascono, come si creano le decorazioni floreali e prenderne spunto per il loro matrimonio all’interno degli spazi di una location da sogno.

Ma le decorazioni proposte dal flower designer di Aradeo, e che saranno realizzate dai partecipanti, andranno comunque bene per ogni tipo di evento, sia questo il matrimonio, una festa a tema, una cena o un qualunque momento conviviale tra amici, con un occhio attento agli angoli da valorizzare, sia essa una struttura per eventi o casa propria, e alle composizioni da scegliere in caso di buffet o pranzi e cene placé.

Il fil rouge che lega ogni corso o workshop organizzato dallo studio di arte floreale Donato Chiriatti e dall’agenzia Biancoperla Wedding è solo uno: valorizzare il Salento e l’eccellenze di questa terra. Ancora una volta la scelta della location è ricaduta su una delle strutture più belle e rappresentative del nostro territorio. Castello Monaci, location meravigliosa dove festeggiare eventi straordinari, è lo scenario perfetto. Una struttura antica e romanticissima, con i suoi meravigliosi spazi verdi, il giardino di inverno, il  museo del vino e le sue cantine, e che ha dato il là all’intera organizzazione dell’evento.

Due sono i temi scelti per questo primo workshop, e che vanno a braccetto: il matrimonio e il vino. Centrotavola per feste e cene a tema, decorazioni per angoli buffet, allestimenti della tavola ideati ad hoc e una wedding cake in stile con i temi scelti. I partecipanti, tra teoria e pratica, riceveranno le nozioni necessarie per imparare a realizzare e creare tutto questo, attraverso le tecniche della decorazione e l’utilizzo dei più diversi materiali reperibili non solo presso il fiorista di fiducia, ma anche nel proprio giardino o nelle nostre campagne salentine, lì dove fiori, erbe, legnetti e foglie, se pur bellissime, giacciono abbandonate e scartate in favore di fiori, ovviamente belli, ma costosi e per niente, a volte, rappresentativi della nostra terra.

I workshop gratuiti organizzati per il 30 marzo prossimo, in realtà, saranno due. Al workshop di decorazione floreale seguirà un workshop di cake design tenuto dalla giovane cake designer di Galatina Diletta Contaldo di Torte in Arte. Anche il secondo workshop si alternerà tra pratica e toria, durante il quale gli iscritti impareranno come si crea una torta a piani, come si ricopre in pasta di zucchero, come si fa la pasta di zucchero e con quali ingredienti e come si creano le decorazioni. Durante la giornata, naturalmente, non mancherà la degustazione di prodotti e vini tipici delle Cantine Castello Monaci e una visita guidata alla magnifica struttura, location ideale per matrimoni ed eventi indimenticabili.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.