I nuovi territori fotografici#2

| 13 Marzo 2014 | 0 Comments

Io siamo | Noi sono workshop di ritratto sociale con Alessandro Cirillo c/o Manifatture Knos (Lecce).
Al via Io siamo | noi sono, workshop tenuto da Alessandro Cirillo e Alessia Rollo per I nuovi territori fotografici. Da venerdì 14 marzo, presso le Manifatture Knos di Lecce, quattro appuntamenti sul ritratto sociale per la realizzazione di un self-publish book.
Da venerdì 14 marzo, alle Manifatture Knos di Lecce, si apre un nuovo capitolo all’interno de I nuovi territori fotografici, percorso di formazione sulla fotografia e le tendenze del contemporaneo, che alterna lezioni di approfondimento a esercitazioni pratiche sotto la guida di qualificati docenti. Si discute di ritratto fotografico e della sua funzione sociale nel workshop “Io siamo | Noi sono” tenuto da Alessandro Cirillo, visiting professor che in quattro appuntamenti introdurrà i partecipanti alla visione e alla discussione di lavori imprescindibili, come i ritratti realizzati da Nadar o Sander, prima di cedere il passo a visioni più contemporanee, come le opere di Diane Arbus, a voler citare la fotografa che con il suo stile “she come to them” ha rivoluzionato il genere tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso.

 

La premessa è d’obbligo e sarà utile ai partecipanti per approdare alle lezioni pratiche con maggiore consapevolezza rispetto al tema, in vista della realizzazione di un progetto finale. Non a caso uno degli obiettivi de I nuovi territori fotografici è fornire uno sguardo eterogeneo sul mondo della fotografia indirizzare gli iscritti allo sviluppo delle proprie capacità progettuali e di analisi attraverso il confronto diretto con esperti del settore. In linea con questa filosofia e l’approccio interdisciplinare incoraggiato dall’associazione DamageGood, che sostiene l’iniziativa, la fase laboratoriale di “Io siamo | Noi sono” coinvolgerà i partecipanti alla realizzazione di un lavoro finalizzato alla produzione di un self-publising book.

 

Al coordinamento generale Alessia Rollo, fotografa concettuale formatasi presso l’Efti di Madrid, che alternerà il suo intervento alle lezioni e a un approfondimento sul lavoro del fotografo e docente, Alessandro Cirillo.

 

Il workshop prevede quattro appuntamenti: da venerdì 14 a domenica 16 marzo, a cui si aggiunge un ritorno in aula venerdì 21.

 

Gli incontri hanno una durata variabile dalle 2 alle 3 ore.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.