MARMOCCHI IN MOVIMENTO

| 5 Maggio 2014 | 0 Comments

Per rafforzare il rapporto genitore figlio attraverso la danza parte il progetto “Corpo e Movimento” dell’associazione “Marmocchi”, destinato ai minori di età compresa tra i 5 ai 10 anni che vivono nel quartiere Leuca di Lecce e ai loro genitori.  La danza come arte, secondo un metodo di insegnamento che ponga al primo posto il valore e il rispetto del corpo‚ il suo ascolto, l’esplorazione della sua intelligenza‚ alla ricerca di un ritmo naturale ed organico.

L’obiettivo è quello di sviluppare e ampliare, in un’atmosfera creativa, le qualità psicomotorie caratteristiche dei bambini in questa fase particolare dello sviluppo psicofisico, in cui si possono sperimentare e potenziare le capacità individuali del bambino, con l’aiuto dell’osservazione e coinvolgimento fisico del genitore.

In particolare, l’intervento della tecnica psicomotoria favorisce la possibilità di sostenere, attraverso il gioco, le fasi emozionali e psicologiche, con un intervento specifico sulle varie personalità e caratteristiche dei singoli bambini e della loro capacità di aggregazione.

Il progetto prevede di portare tale relazione al di fuori delle mura domestiche e di renderla motivo di sperimentazione, così da vivere in prima persona un nuovo scambio tra genitore e figlio che darà la possibilità di scoprire atteggiamenti abitudinari e di ricreare nuovi equilibri, nuovi giochi, nuove relazioni tra i due.

 

 

I laboratori – interamente gratuiti  – saranno tenuti dalle danzatrici professioniste Anna Maria De Filippi e Francesca Nuzzo.

Si parte martedì 6 maggio nei locali del consultorio familiare attualmente utilizzati anche per i corsi di preparazione al parto all’interno dell’ex ospedale Vito Fazzi.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.