Modugno e Mirigliani fanno volare Miss Italia

| 30 Maggio 2014 | 0 Comments
I destini incrociati di due grandi personaggi dello spettacolo saranno raccontati nelle piazze del tour pugliese del concorso in un originale musical ideato da Mimmo Rollo.
 BARI, 30 MAG – Domenico Modugno ed Enzo Mirigliani fanno volare Miss Italia in Puglia: i destini incrociati di due grandi personaggi rivivono in un originale musical ideato dall’agente regionale e direttore artistico del concorso, il foggiano Mimmo Rollo. E’ un tributo a loro lo show del tour pugliese di Miss Italia, in programma la prossima estate in circa quaranta piazze della regione dal Salento al Gargano.
A vent’anni dalla scomparsa di Domenico Modugno e in occasione della 75esima edizione della celebre kermesse di bellezza divenuta grande grazie all’impegno profuso dallo storico patron Enzo Mirigliani, la Puglia rende omaggio a due uomini di provincia partiti giovanissimi, rispettivamente da San Pietro Vernotico e da Santa Caterina dello Jonio, alla volta di Roma per entrare a far parte dell’affascinante mondo dello spettacolo. Modugno voleva fare l’attore ed è diventato uno dei cantanti italiani più famosi del mondo, Mirigliani ambiva a realizzare una casa di moda ed invece è stato il custode della bellezza femminile italiana, preservandola anche nei momenti più difficili.
I destini di entrambi, però, sono stati caratterizzati dalla figura della donna. Il musical ripercorre cinquant’anni di storia: da quando Enzo Mirigliani nel 1959 riceve le redini del concorso da Dino Villani e da quando, sempre in quel periodo, Domenico Modugno partecipa al suo primo Festival di Sanremo. Dagli anni del boom economico ai giorni d’oggi, gli attori pugliesi Antonella Carone e Tommaso Terrafino e la ballerina brasiliana Cintia Moreira fanno rivivere i momenti salienti di Miss Italia attraverso il percorso professionale parallelo di due uomini che hanno scritto alcune delle pagine più belle del libro della storia artistica italiana. Avventure, quelle di Modugno e Mirigliani, nelle quali oggi si riconoscerebbero tanti ragazzi in procinto di partire con una valigia e un biglietto di solo andata dalle regioni del Sud per raggiungere mete professionalmente più adeguate alle proprie ambizioni artistiche. Lo stesso biglietto che da 75 anni Miss Italia mette a disposizione delle ragazze che credono ancora nella bellezza dei propri sogni, proprio come hanno fatto “Mimmo” ed “Enzo”.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.