PREMIATI I VINCITORI DEL PREMIO GIORNALISTICO “MAURIZIO RAMPINO”

| 2 Giugno 2014 | 0 Comments

Da otto anni, il Premio giornalistico “Maurizio Rampino” ricorda il giornalista prematuramente scomparso il 14 Giugno 2006, la sua indipendenza di giudizio, il suo coraggioso saper andare controcorrente e anticipare i tempi, il suo osservare quello che accadeva e saperlo riportare con puntualità e obiettività.
Sabato 31 maggio, presso l’Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi, sono stati premiati i vincitori dell’ottava edizione (nella foto, un momento della cerimonia).
A parte il riconoscimento alla carriera andato a Corrado Formigli, sono stati premiati i vincitori, sul tema di questa edizione, fissato in maniera significativa sulle nuove povertà.
Tra gli inediti il primo premio (600 euro) è andato al catanese Dario De Luca con “Invisibili. Viaggio tra i nuovi poveri”. Nella sezione reportage il premio di 500 euro è stato assegnato ai leccesi Paride De Carlo e Stefano Martella per “Così muoiono i figli della Lupa. Lecce fa i conti con la povertà” pubblicato sul sito 20centesimi.
La sezione editi è stata invece vinta (2000 euro) da Anna Maria Colonna, giovane precaria di Altamura, con “Separati, vedovi, soli. Siamo i nuovi poveri”, articolo apparso su La Gazzetta del Mezzogiorno.
Al secondo e terzo posto due servizi televisivi: “Piemonte shock” (La Gabbia – La7) del milanese Alessio Lasta, già vincitore dell’edizione 2011 del premio (che conquista 1500 euro) e “A caccia di sconti per sopravvivere” (Matrix – Canale 5) del barese Antonio Loconte (1000 euro).

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.