STRUDA’: FIERA MERCATO, CAVALLI IN CARROZZA.

| 1 Giugno 2014 | 0 Comments

Lunedì 2 giugno, Fiera Mercato a Strudà una piccola, ma vivace, frazione di Vernole.
La mattina presto, si inizia alle ore o6.oo, la tradizionale Fiera, poi nell’arco della giornata una serie di iniziative a partire dalla Mostra delle opere di “Mesciu Ginu” nel suggestivo palazzo Baronale in piazza Vittorio Veneto.
Mesciu Ginu è stato oltre che un valente fabbro, uno dei più capaci maniscalchi del nostro territorio, lo ricordiamo che ancora ferrava cavalli, e spesso senza aiuto alcuno, fino a poco tempo prima che ci lasciasse.
Un personaggio d’altri tempi, con la falce e martello in ferro battuto appeso al muro, come una sorta di Crocifisso, posto sul bancone di fronte alla forgia, mentre con i suoi discorsi e i suoi valori tradizionali ti riportava nel fatidico ventennio.
Vi è poi una mostra fotografica, una collettiva.
Non potevano mancare i piatti della nostra tradizione, con la collaborazione della Coldiretti, e per non farsi mancare nulla, Musica Mediterranea.
Insomma, arte, esposizioni, degustazioni, e mercatino tematico.

Nella foto: Pietro Monittola seguito dal figlio, su dei caratteristi “traini”, trainati da due splendidi cavalli murgesi, mentre attraversano le vie di Cavallino.
(ndr)

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.