Dal 19 al 21 giugno/SQUINZANO CITTA’ DELLA MUSICA

| 4 Giugno 2014 | 0 Comments

Tre giorni di musica, incontri, mostre, jam session, dj set, dal 19 al 21 di questo mese, con tre palchi in piazza Vittoria, per celebrare Squinzano come città della musica, che nel corso del Novecento ha visto crescere e affermarsi la grande tradizione bandistica, con la Banda municipale ancora oggi in giro per l’Italia.

Squinzano inoltre ha dato i natali a  Nicola Arigliano (nella foto d’archivio) il cantante e musicista famoso soprattutto negli anni Sessanta, morto in solitudine in un centro per anziani di Calimera nel 2010, che sarà ricordato con una mostra a Palazzo Frassaniti, a cura di Giancarlo Sanò, e con l’assegnazione di un premio riservato a giovani musicisti jazz.

Prendano nota gli appassionati del programma annunciato dagli organizzatori, che pubblichiamo in anteprima qui di seguito.

Giovedì 19 giugno alle 20.30 il sassofonista Raffaele Casarano proporrà i brani del suo recente cd Noè.

Alle 21.30 sarà assegnato il Triangolino d’oro, festival dei piccoli in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Squinzano, condotto da Pino Lagalle e Ilia D’Arpa. Per chiudere la prima serata il palco principale accoglierà la Tammurriata rock di Enrico Capuano (affiancato dal violinista salentino Peppe Giannuzzi), uno dei principali esponenti del nuovo Folk-rock italiano.

La seconda serata ospiterà dalle 20.30 Elisabetta Guido, artista poliedrica che spazia dal jazz, al soul, dal gospel al repertorio lirico, docente e pianista, cantante e direttrice di coro, autrice di musiche e testi e arrangiatrice, che presenterà il suo ultimo lavoro discografico “Let your voice dance”. A seguire nell’atrio di Palazzo Frassaniti spazio a Larry Franco, musicista, cantante, insegnate al Conservatorio di Taranto, che nel corso della sua lunga carriera si è esibito in festival di tutto il mondo, condividerà il palco con Giampaolo Ascolese, batterista, percussionista e compositore, che ha avuto un’intensa collaborazione con Nicola Arigliano durata circa 20 anni, e Ilario De Marinis (basso acustico). Dalle 21.30 Salento Cantaestate, concorso riservato a brani editi, inediti e jazz. Ospiti della serata Franco Cerri; il saxofonista Fulvio Palese che presenterà il suo recente “The comics tune”; Evy Arnesano, musicista, cantante, autrice, e produttrice di Squinzano, che ha pubblicato da pochi mesi il secondo album, auto prodotto, “Piccoli frutti”. In chiusura Su di Giri, dj set in collaborazione con Silb che vedrà alternarsi Emanuele Ippolito, PaoloLofrè, Franz Basile, Federico Amoroso, Dj Kosmik, Dario Lotti.

Nel corso della serata finale spazio invece dalle 20.30 a Franco Cerri, affiancato dalla band del chitarrista slaentino Giancarlo Del Vitto. Alle 21.30 cerimonia di consegna del Premio Vigna d’argento presentato dalla speaker radiofonica Ilia d’Arpa e da Keila Guilarte Gonzales, modella e “madre natura” di un’edizione di Ciao Darwin. Tra i premiati Antonio Maggio, Antonio Corianò, Enzo Garinei, Uccio De Santis, Congorock, Fefè De Giorgi e altri importanti imprenditori e personalità della cultura e dello sport. In chiusura spazio alla musica dei Fabbrica Folk, band nata dall’ispirazione di sette musicisti uniti dalle radici della tradizione salentina.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.