AIKIDO: STAGE DEL MAESTRO FABIO MONGARDINI

| 7 Giugno 2014 | 0 Comments

Sabato 7 e domenica 8 giugno uno stage di Aikido sarà tenuto nella capitale dal Maestro Fabio Mongardini 6° dan Aikikai d’Italia.

Gli allenamenti a mani nude e con bokken e jo si terranno nella mattinata e nel pomeriggio di sabato, così sarà anche per la domenica.
Da Lecce si prevedono diverse partecipazioni tra queste quelle del Dojo di Lecce Il Cavaliere in cui responsabile Valerio Melcore, parteciperà alle lezioni insieme ad alcuni dei suoi allievi.

Ricordiamo che l’Aikido è un’arte e non uno sport.

Essa è basata sul dinamismo e sulla corretta respirazione, l’Aikido è un’arte che coinvolge equilibrio, sincronizzazione, corpo e mente
L’estrema varietà delle tecniche di controllo non violente e la relativa filosofia che esorta a neutralizzare il conflitto con il minimo sforzo, rendono l’Aikido l’arte di difesa non violenta per eccellenza. Adatta a chiunque.
La forza nell’Aikido non è intesa come forza fisica (ci sarà sempre qualcuno più forte di noi) ma come forza morale e spirituale in grado di guidare le nostre azioni.
L’Aikido è la sola arte marziale non competitiva. Non ci sono vincitori né vinti. Le tecniche vengono insegnate contemporaneamente a tutti gli allievi senza differenze di grado.
Un metodo di apprendimento orientato all’armonia e all’attenzione verso gli altri e verso se stessi, aiuta ad aumentare la sicurezza di sé, a ridurre la tensione a favorire rilassamento e coordinazione.
Nell’Aikido si impara a difendersi senza danneggiare gli altri. Avanzare di livello significa imparare a muoversi con metodo ma naturalmente, senza l’impegno della mente. Questo si raggiunge solo con la combinazione armoniosa dei mezzi fisici ed etici.
L’ambiente amichevole del dojo di Aikido permette di imparare quest’arte fantastica e contemporaneamente di venire a contatto con gente serena che lavora per prendere coscienza di sé.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.