SONO IN PERICOLO I BAMBINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI DI SAN CESARIO?

| 18 Settembre 2014 | 0 Comments

Inizia male il nuovo anno scolastico a San Cesario di Lecce! Dopo anni di promesse l’associazione Sveglia Cittadina dice basta e chiede l’immediata messa a norma dell’impianto elettrico nelle scuole elementari Saponaro! L’accusa è forte e parla di una situazione veramente allucinante.
Fili elettrici attorcigliati disordinatamente intorno ai rubinetti dei bagni delle elementari, altri staccati e penzolanti all’altezza dell’uscita dell’acqua ed il tutto da anni senza che nessuno senta il bisogno di intervenire.

Questa – ci dicono dall’associazione – è la descrizione di un sistema di “messa a terra” pericolosamente guasto e completamente fuori norma da vent’anni, in un posto pieno di ragazzini curiosi. Possibile che non si capisca che per dei bambini anche il solo familiarizzare tranquillamente con dei fili elettrici accanto all’acqua non può che portare inconsapevolmente a dei pericoli? Perfino lontano da quel luogo alcuni ragazzini potrebbero ritenere normale avvicinarsi a dei fili scoperti!”

Secondo il DPR 462/01 infatti, che si applica non solo ai nuovi impianti ma anche a quelli esistenti, il collaudo di impianti elettrici di quel genere va fatto ogni 2 anni da un tecnico esterno (Organismo Abilitato dal Ministero delle Attività Produttive) o, in alternativa,  da personale dell’Asl/Arpa. Tale tecnico esegue le misurazioni di terra, controlla il tempo di intervento dei sistemi di sicurezza e relaziona il tutto. È stato fatto?
L’accusa sembrerebbe ancora più grave laddove si considera che – sempre a detta dell’associazione –  le foto risalgono a due anni fa e da allora nulla sembra cambiato, perfino il filo elettrico penzolante sotto il rubinetto che i bambini usano per lavarsi le mani.


Contattato telefonicamente il Sindaco di San Cesario Andrea Romano ci risponde molto seccato per quanto accaduto e per il polverone sollevato, iniziando subito a chiarire che nessuno può essere autorizzato ad entrare a scuola senza permesso. La stessa scuola – dichiara il Sindaco – dev’essere tenuta fuori da tutte le strumentalizzazioni politiche ed è compito del Dirigente Scolastico vigilare perché nessuno si introduca nei locali della scuola senza preventiva autorizzazione.
E per ciò che riguarda il problema sollevato?Verificheremo  continua Romanosia se il problema è stato segnalato e sia tutto il necessario. Quando poi andremo a scuola a verificare tutta la situazione interverremo nei tempi necessari!”

 

Tags:

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.