NIENTE IMU SUI TERRENI AGRICOLI, ALMENO PER ORA. LA SODDIFAZIONE DEGLI AGRILCOTORI E LE LORO SUCCESSIVE RIVENDICAZIONI PER IL SALENTO

| 5 Dicembre 2014 | 0 Comments

(Rdl)______Con apposito provvedimento, è’ stato differito ai proprietari di terreni agricoli il pagamento dell’Imu. In una nota il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno (nella foto) esprime soddisfazione nell’immediato, per quanto la materia sia ancora del tutto incerta per il futuro:

Riteniamo totalmente inadeguato il criterio dell’altitudine per differenziare i terreni imponibili quando invece sono ben altri i criteri da utilizzare. E’ assurdo per altro sottoporre ad ulteriori tassazioni i terreni condotti da imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti perché rappresentano i beni strumentali necessari allo svolgimento di attività già gravate da altri balzelli. Peraltro nel Salento si arriverebbe al paradosso per cui i terreni olivetati affetti da Xylella fastidiosa, dopo tre anni di improduttività e di maggiori oneri nella conduzione dettati dall’impegno profuso dai coltivatori nel tentativo di salvare gli alberi, vengano poi ulteriormente gravati da un ulteriore imposizione.

A tal proposito riteniamo improcrastinabile ciò che chiediamo sin dall’inizio della scoperta della fitopatologia, ovvero la dichiarazione dello stato di emergenza per il Salento: istituto propedeutico agli sgravi e alle agevolazioni fiscali.

Speriamo di non dover attendere ancora a lungo quello che consideriamo invece una legittima e doverosa presa d’atto per poi procedere con tutto il resto delle attività e delle azioni da avviare in tempi ristrettissimi».

 

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.