AL VIA L’OPERAZIONE # FUORI DALL’EURO DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE / A LECCE CITTA’ HANNO FIRMATO GIA’ IN QUATTROCENTO

| 14 Dicembre 2014 | 0 Comments

(g.p.)______Parte in maniera fortissima l’iniziativa del Movimento 5 Stelle #fuori dall’ euro. Appena al via, sono già quattrocento i Leccesi che, in pochissime ore, hanno già sottoscritto, con tutti i crismi della legalità, la proposta.

Come annunciato nei giorni scorsi da Beppe Grillo, il M5S ha concretizzato il proposito di far uscire l’Italia dall’euro. Dal punto di vista legale, si tratta di portare e far approvare in parlamento una legge di iniziativa popolare, per poter indire un referendum, tecnicamente detto “consultivo” (al momento non contemplato dalla nostra Costituzione, che prevede solamente quelli “abrogativi”) e raccogliere e portare in Cassazione le firme necessarie alla consultazione.

I tempi previsti dal leader sono maggio 2015, per la presentazione della legge, e dicembre 2015, per lo svolgimento effettivo del referendum.

Politicamente, l’obiettivo è ambizioso: raccogliere un vasto consenso dei cittadini e concretizzarlo operativamente, anche per l’altra battaglia annunciata, sulla “sovranità monetaria”.

Ieri, giorno di Santa Lucia, è partita in tutta Italia la campagna di raccolta firme.

Anche a Lecce.

C’è da specificare che le operazioni vanno fatte alla presenza di un “certificatore” esterno, legalmente riconosciuto, il che comporta una presenza onerosa e inevitabilmente temporanea: sono stati in molti i cittadini che per questo hanno dovuto rimandare la loro adesione ad una prossima occasione.

Ha cominciato per un’ora circa ieri mattina il meet up “Cinque stelle per Lecce”, con un gazebo informativo nei pressi di Porta Napoli, dove sono state raccolte cinquanta firme.

In serata, hanno replicato per due ore quelli del meet up “Attivisti M5S Lecce” con un banchetto nei pressi di Porta Rudiae (nella foto, un momento di questa raccolta firme): hanno sottoscritto in duecentocinquanta.

Questa mattina, infine, per il momento, è stata la volta del meet up “Salentini uniti con Beppe Grillo”, presenti per altre due ore in Piazza Sant’Oronzo, con un bilancio di un altro centinaio di adesioni raccolte.

In settimana, sono previsti banchetti con la presenza del “certificatore” e punti informativi per i cittadini in tutta la provincia, a Lecce – città, in particolare, si riprende sabato e domenica prossimi.

 

Tags:

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.