ANCHE AD ARNESANO LE GRAZIOSE CASETTE DI LEGNO DA CUI ATTINGERE PER LE PROPRIE LETTURE / SABATO 20 LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DI DUE NUOVI PUNTI / Piccole librerie libere crescono

| 19 Dicembre 2014 | 0 Comments

(Rdl)______Nell’ambito degli appuntamenti natalizi promossi dall’amministrazione comunale di Arnesano, si svolgerà sabato 20 dicembre 2014, alle ore 9.00, nel largo Palazzo Marchesale e nel parco urbano al Rione Resci l’inaugurazione di due nuove mini biblioteche aderenti alla rete “Little Free Library”.

Come è noto, il movimento culturale internazionale si fa promotore dell’installazione di graziose casette in legno che custodiscono un vario numero di libri, i quali possono essere presi in prestito e riconsegnati senza alcun termine di scadenza.

Qualora il testo dovesse piacere in modo particolare si può decidere di tenerlo con sé con l’obiettivo però di riposizionarne un altro.

Con il patrocinio del Comune di Arnesano e il supporto delle aziende sponsorizzatrici – Gial Plast, S.e.a.p. Srl Servizi ecologici, Mello Supermercati, A&V Srl Ambiente e Verde – sarà disponibile anche in questo comune salentino un nuovo e insolito servizio culturale completamento gratuito.

Dopo il successo già sperimentato a Cavallino, Lecce (Oratorio don Pasquale, Caprarica (Asilo nido “La Tartallegra”), Taranto (Lido Gandoli) e Brindisi (Centro commerciale “Auchan”), grazie alla giornalista Paola Bisconti, pioniera del movimento nel Salento, il progetto approda anche ad Arnesano, consentendo così a grandi e piccini di accostarsi alla lettura in modo semplice e naturale.

L’iniziativa, che si ispira al book crossing, fenomeno divenuto oramai comune all’estero, nasce dal bisogno di condividere realmente e non in modo virtuale la gioia di leggere e di confrontarsi con l’intera comunità.

Dettaglio non trascurabile è l’affissione di una targhetta su ciascuna mini biblioteca. Ognuna di essa riporta il logo originale del movimento insieme ad un numero di matricola in base al quale collegandosi sulla Google Map si può vedere la collocazione delle altre mini biblioteche sparse nel mondo.

La cerimonia prevede anche il coinvolgimento delle scolaresche dell’Istituto Comprensivo di Arnesano che, insieme ai loro insegnanti e alla dirigente scolastica, Addolorata Natale,  illustreranno una lodevole iniziativa avviata recentemente grazie all’impegno di un gruppo di genitori: la creazione di vere e proprie bibliotechine di classe affinchè ogni aula abbia un vasto assortimento di libri da offrire agli alunni.

Un plauso da parte della redazione di leccecronaca.it all’organizzatrice, agli ideatori, ai partecipanti; e anche alle aziende sponsor per la sensibilità, diremmo anche l’intelligenza, dimostrata nello scegliere questo tipo di promozione: sono iniziative come queste che fanno credere e sperare ancora che un mondo migliore sia possibile.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.