UN’ OCCASIONE PER SCOPRIRE O RISCOPRIRE LE RISORSE DEL NOSTRO TERRITORIO / IL COMUNE DI LECCE RIQUALIFICA ALCUNE ZONE DI INTERESSE NATURALISTICO

| 19 Dicembre 2014 | 0 Comments

(Rdl)_______I siti di interesse comunitario, in gergo SIC, sono zone naturalistiche da valorizzare e preservare. In tre delle cinque di esse presenti nel territorio, l’amministrazione comunale di Lecce ha proceduto a interventi di riqualificazione paesaggistica e ambientale.

Essi sono consistiti soprattutto nella realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili fruibili, senza oneri a carico del Comune, grazie ai fondi regionali appositamente previsti.

Si tratta delle zone denominate Acquatina di Frigole; Bosco La Lizza e Macchia del Pagliarone; Bosco di Cervalora, dove, oltre al ripristino della percorribilità e la messa in sicurezza dei percorsi, sono state realizzate aree di sosta attrezzate; la ristrutturazione di parte dei muretti a secco presenti nei percorsi; la riqualificazione dei manufatti storico-artistici; la delimitazione delle aree con installazioni di idonea segnaletica, cartellonistica e zone raccolta rifiuti.

Nella foto: una dei SIC di Lecce, il bacino “Acquatina” di Frigole, una zona costiera umida con una superficie di cento ettari.

Il bacino di acqua salmastra ricopre una superficie di quarantacinque ettari e si estende per due Km. La zona presenta particolari consociazioni vegetali di notevole interesse di flora e vegetazione.

Per quanto riguarda la fauna, ospita diverse specie di crostacei e molluschi e, per la varietà e l’integrità dell’intero habitat, molti uccelli nidificanti e di passo.

Crediamo che questa notizia possa essere, principalmente e paradossalmente proprio per i Leccesi, dal momento che i più ignorano del tutto l’esistenza di simili risorse, l’occasione per scoprire queste zone sconosciute del loro territorio, a due passi da casa.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.