DOPO TRE ANNI DI BUROCRAZIA FINALMENTE E’ PRONTA LA PRIMA RISONANZA MAGNETICA ALL’ONCOLOGICO

| 18 Febbraio 2015 | 0 Comments

a cura di Cesare Mazzotta____Al piano interrato del Polo Oncologico i tecnici della Philips hanno completato il montaggio della 1^ delle due Risonanze commissionate alla multinazionale olandese a maggio 2013, dopo una gara durata più di un anno.

«Stiamo facendo le prove di funzionalità e di rodaggio – ha detto l’ingegnere Antonio Leo, responsabile del procedimento –  Subito dopo aver consegnato questa alla struttura la Philips può dedicarsi alla fornitura della 2^ Risonanza, che verrà destinata alla Neuroradiologia del Fazzi».

Si stima che per almeno 6 mesi il reparto di Neuroradiologia che adesso usa una Risonanza del 1998 da 0,5 Tesla, dovrà servirsi di questa nuova macchina all’altro capo dell’ospedale leccese.

La Risonanza appena montata era stata acquistata per incrementare le dotazioni tecnologiche del Polo Oncologico, in particolare lo screening mammografico.

Questa della interminabile gara per l’acquisto di 2 Risonanze al “Vito Fazzi” è una storia vergognosa, senza responsabili.

Tutto è partito con l’accordo Asl-Regione del dicembre 2011 e con il programma di investimento di 4 milioni 150mila euro. La delibera che dà il via alla gara viene firmata il 17 aprile 2012. E la fornitura viene  assegnata alla Philips più di un anno dopo, nel maggio del 2013.

Se tutto procederà per il verso giusto, senza  intoppi e senza contrapposizioni, nell’arco di poco meno di 4 anni potremo contare sulla disponibilità delle 2 Risonanze.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.