GALLIPOLI:OPERAZIONE “CARNEVALE SICURO

| 18 Febbraio 2015 | 0 Comments

Gallipoli e dintorni. Nel periodo di Carnevale, che vede numerose cittadine del territorio di competenza “invase” da cittadini e turisti, i Carabinieri della Compagnia di Gallipoli hanno intensificato i controlli sulle strade e nelle principali città della loro giurisdizione. Il servizio largo raggio ha visto, DURANTE LO SCORSO FINE SETTIMANA, E FINO ALLA MATTINATA DI OGGI, impegnati circa 36 militari e 15 automezzi provenienti da tutti i reparti della Compagnia con il supporto, in questo caso, di un elicottero del 6° N.E.C. di Bari.

I risultati raggiunti hanno permesso di deferire in stato di libertà 20 soggetti con diverse accuse.

Un soggetto, M.C., ragazzo appena quattordicenne di Nardò, è stato trovato, durante il controllo, con 13 dosi di marijuana per complessivi 26 grammi di sostanza stupefacente. Addosso la ragazzo anche 20,00 euro ed un tritaerba.. È stato deferito per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente alla Procura della Repubblica per i minorenni.

Due le patenti ritirate, ed altrettante le persone denunciate, per guida in stato di ebbrezza. Il tasso alcolemico è stato trovato superiore alla soglia per la sanzione penale con, in un caso, oltre 1,90 g/l.

Un soggetto di Seclì è stato denunciato per essersi rifiutato di sottoporsi all’alcool test. Perquisita la sua autovettura, è stato trovato con un paio di grammi di marijuana e segnalato anche alla Prefettura quale assuntore.

Tre persone sono state denunciate per guida senza patente. Una di queste, un ragazzo appena maggiorenne di Gallipoli è stato anche trovato con 1,5 grammi di marijuana addosso.

Numerosi i risultati nell’ambito dei reati contro il patrimonio.

A Nardò due persone sono state deferite per aver rubato alcuni generi alimentari da un supermercato del posto. Identica sorte per tre persone, di cui due di nazionalità rumena, che avevano appena asportato da un supermercato di Galatina. Perquisita la loro autovettura, a bordo sono stati rinvenuti altri generi alimentari provenienti da un altro supermercato di Galatina.

A Galatone un uomo di 45 anni, M.M. è stato deferito in stato di libertà per furto di energia elettrica. Durante il controllo del territorio, i Carabinieri hanno visto una prolunga elettrica uscire dall’abitazione dell’uomo ed entrare nel vano contatori di un’altra abitazione. Immediatamente intervenuti, si sono resi conto che l’M.M. si era abusivamente agganciato all’impianto di un vicino di casa.

Particolare il caso di S.L., 49enne di Soleto che, giunto presso il Pronto Soccorso di Copertino per farsi curare un riferito dolore addominale, si è di nascosto introdotto negli spogliatoi del personale e, dopo averne scardinato uno, ha iniziato a rovistarvi dentro. È stato però scoperto, fermato e deferito in stato di libertà per furto aggravato.

I controlli alla circolazione stradale hanno evidenziato alcuni casi di falso. Una donna di Galatone è stata trovata con una patente di guida vera con un tagliando di validità palesemente contraffatto e denunciata per uso di atto falso e falsità materiale. Identica sorte per due cittadini di Alezio che sono stati fermati a bordo di un Motoape con la targa costruita artigianalmente e, ovviamente, falsa.

Un uomo di Galatone, M.B. è stato denunciato per violazione colposa dei doveri derivanti dalla custodia di beni sottoposti a sequestro. All’uomo, tempo addietro, era stato sequestrato il motorino perché privo di assicurazione e a lui affidato quale custode giudiziario. L’M.B., infischiandosi dei suoi doveri di custode, ha lasciato il motorino sulla pubblica via senza alcuna misura di sicurezza. Il motorino è stato poi da ignoti rubato.

Una donna di Sogliano, sottoposta agli arresti domiciliari, è stata deferita in stato di libertà per la violazione degli obblighi in quanto durante un controllo è stata trovata in casa con persone diverse da quelle che con lei convivono o coabitano.

A Sannicola, poi, i Carabinieri hanno denunciato una donna di Modica che aveva messo in vendita un Iphone 5 su un sito di e commerce. Trovato il cliente, una ragazza di Nardò, la donna si è fatta inviare duecento euro per poi sparire. I Carabinieri di Sannicola sono risaliti a lei mediante controlli incrociati tra il sito di e commerce e la postepay utilizzata per il pagamento.

Sette in tutto i soggetti segnalati alla prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti e dieci i mezzi sequestrati perché privi di copertura assicurativa.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.