2^ tappa del Campionato Italiano di FootGolf AIFG (Calcio e Golf)

| 21 Febbraio 2015 | 0 Comments

Anche nel Salento è arrivato il Golf con i piedi.
Continua il cammino della Salento Footgolf Team nel campionato italiano di Footgolf per la stagione 2015 della AIFG – Associazione Italiana FootGolf (www.footgolf.it). Sabato 21 e domenica 22 febbraio 2015 si andrà in Emilia Romagna, nel difficile e tecnico scenario del Golf Club “Cà Laura” di Bosco Mesola (FE).
Dopo il successo della 1^ tappa che si è disputata lo scorso 24 gennaio al Golf Club Terre dei

Consoli di Monterosi (VT) e che ha visto la partecipazione di ben 119 atleti, saranno oltre 140 i footgolfisti da tutta Italia che tornano a sfidare il difficile campo di Cà Laura, dove finora nessuno è riuscito a scendere sotto il par 72 del campo.
Il Salento Footgolf Team si presenta a quest’appuntamento desideroso di migliorare la dodicesima piazza conquistata a Viterbo nella prima tappa. Scenderanno in campo per i giallorossi Marco Caricato, Francesco Spagnolo, Flavio Castrignanò e Marco Frisone, oltre ai tre nuovi acquisti che la dirigenza ha fortemente voluto per innalzare ancor di più il livello di competitività della squadra: si tratta del padovano Daniel Barzaghideanu, del toscano Antonio Ferranti e del salentino Pierpaolo D’Autilia.
A livello italiano, tra i favoriti della gara ci sono Marco Esposito (Sorrento FootGolf) vincitore della prima tappa, Andrea Giudici (FootGolf Brianza) e Mirko Lijoi (Roma Footgolf) finiti sul podio a Monterosi, il campione del Veneto 2014 Marco Caverzan (FootGolf Treviso), vincitore dell’ultimo torneo disputato nel campo ferrarese ed il nostro Marco Caricato (campione italiano 2013 e capitano della nazionale AIFG).

Il Campionato Italiano individuale e a squadre sarà composto da 11 tappe che si disputeranno da gennaio a novembre 2015 in molte regioni italiane. La classifica del campionato individuale sarà ottenuta sommando i migliori 9 punteggi ottenuti dai giocatori nei vari tornei considerando anche un punteggio bonus derivante dai Campionati Interregionali e diverrà campione italiano individuale

per la stagione sportiva 2015 il giocatore che otterrà il maggior numero di punti al termine di tutte le gare. Invece la classifica del campionato a squadre sarà ottenuta sommando i migliori 9 punteggi ottenuti dalla squadra nei vari tornei e diverrà campione italiano a squadre per la stagione sportiva 2015 la squadra che otterrà il maggior numero di punti al termine di tutte le gare.

La seconda tappa del Campionato individuale e a squadre si giocherà in modalità stroke play sul percorso a 9 buche da FootGolf PAR 36, da ripetere 2 volte per un totale di 18 buche PAR 72.

Venerdì 20 febbraio ci sarà la possibilità di effettuare la prova campo; poi sabato 21 ci saranno due turni di gioco (in cui saranno impegnati 6 salentini su 7), così come domenica 22 febbraio ci saranno altri due turni di gioco (dove scenderà in campo Antonio Ferranti).
Al termine del torneo saranno premiati 1°, 2° e 3° classificato assoluto, 1° classificato categoria Oro, 1° classificato categoria Argento e 1° classificato categoria Bronzo, la migliore squadra, 1° classificata femminile, 1° classificato Juniores, 1° classificato Giovanissimi e 1° classificato Over 45. Numerosi sono i premi speciali tipo Hole in One, Longest Tee Shot e Best Approach.
La gara è valida per il Campionato Individuale AIFG, per il Campionato a Squadre AIFG e per il Ranking AIFG.

Il FootGolf è un nuovo sport, che unisce l’eleganza del golf alla popolarità del calcio. Scopo del gioco è mandare il proprio pallone in buca con il solo ausilio dei piedi. Le regole di base sono le stesse del golf, ma la pallina quindi è sostituita da un pallone da calcio regolamentare (formato standard 5) e le buche hanno un diametro di circa 50 cm.
L’Associazione Italiana FootGolf, fondata ad aprile 2012 e ufficialmente riconosciuta come membro esclusivo in Italia della Federation for International FootGolf (www.fifg.org), che
ad oggi conta 28 paesi membri tra America, Africa, Europa ed Asia.
Il FootGolf è una disciplina che possono praticare tutti. Non serve essere un campione di serie A, basta avere pazienza e precisione nel calciare la palla. Inoltre i costi per giocare sono assolutamente irrisori. Anche solo per passare una giornata in modo diverso vale la pena provare.
Di sicuro chi ha già provato a giocare si è appassionato a questo sport.

La Salento Footgolf team è la squadra della Salento Footgolf a.s.d. associazione sportiva costituita a fine anno 2014 che ha in programma la promozione dello sport nel territorio salentino.
Per chi volesse avere più informazioni riguardo questa disciplina, come praticarla a livello locale/nazionale, può utilizzare la pagina Facebook “Salento footgolf” e a brevissimo anche il nuovo sito internet www.salentofootgolf.it dove si troveranno tutti i contatti utili e le informazioni sui tornei in programma, tra cui le news sul campionato provinciale salentino che partirà nel mese di marzo.

 

 

 

 

 

 

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.