Crea tu l’immagine del Rockinday 2015

| 23 Marzo 2015 | 1 Comment

(m.v.)___ Nel pubblicare il comunicato giunto in redazione, come spesso facciamo, avevamo scherzato sull’idea che gli organizzatori di una manifestazione musicale, organizzassero un concorso di idee per la realizzazione del manifesto che dovrà pubblicizzare l’evento. Insomma, sotto sotto, gli avevamo dato dei taccagni, questo aveva scatenato l’ira di di organizzatori e fans della manifestazione, che avevano scritto una serie di commenti, qualcuno pure simpatico, e la cosa non ci disturba anzi. Poi in redazione è giunta la telefonata di uno degli organizzatori, che tra l’altro è un amico carissimo, che ci ha spiegato come l’iniziativa nasca dalla volontà di coinvolgere quanti più giovani possibile creando una sorta di sinergia tra arti diverse, quella della grafica e della musica. Che non si trattava di risparmiare sulla grafica, dato che l’amico è egli stesso un grafico. In definitiva, per dirla fuori dai denti, abbiamo preso una cantonata, per cui abbiamo immediatamente tolto il nostro commento, e quello degli amici che si erano giustamente adirati. Ciao Antonio e in bocca al lupo per la Vostra manifestazione, naturalmente Leccecronaca è sempre disponibile a pubblicare i comunicati di tutti ed i Vostri ovviamente in particolare.

____________

In occasione della IX edizione del Rockinday, che si terrà a San Vito dei Normanni il prossimo 6 e 7 agosto, viene aperto il contest “Crea tu l’immagine del Rockinday 2015“.
L’associazione culturale rockinday chiama così a raccolta artisti, illustratori, disegnatori, grafici, serigrafi e designer per creare il manifesto ufficiale della nuova edizione del festival.

“Si tratta di una idea – spiegano gli organizzatori – nata con l’intento di coinvolgere non solo i musicisti, ma anche il mondo che ruota attorno alla musica. E’ la prima volta che accade di affidare l’ideazione e la realizzazione della locandina originale che identificherà poi questa nuova nona edizione. Abbiamo sempre voluto che l’arte fosse a parlare di arte e quest’anno abbiamo deciso di aprire questo particolare contest”.

Il tema è libero, purché il progetto rientri nei canoni della rock-poster-art per un festival di musica indipendente italiana. L’immagine sarà utilizzata per manifesti, flyer, materiale cartaceo e non, con il vincitore che potrà così avere una vetrina con cui poter promuovere il proprio lavoro. Ogni candidato potrà inviare il proprio lavoro entro il prossimo 10 giugno, seguendo le indicazioni del regolamento scaricabile dal sito www.rockinday.com. Il vincitore avrà uno spazio espositivo a disposizione per una personale all’interno della due giorni del festival, una esposizione sul sito ufficiale e sulla pagina facebook dell’associazione Rockinday, ed il 20% delle vendite di ogni manifesto stampato in numero di 30 copie. A scegliere l’immagine ufficiale del Rockinday 2015 una giuria presieduta dal direttore artistico del festival, composta dai membri dell’associazione, e da esperti nella grafica per manifesti, nonchè membri della Galleria Psicoattiva Popolare e Itinerante “The art of modern rock”.

La IX edizione del Rockinday quest’anno si terrà il 6 e 7 agosto, sempre nella villa comunale di San Vito dei Normanni. Nel corso degli anni, il palco del ROCKINDAY ha accolto 45 band italiane e dalla terza edizione ha voluto ospitare anche band di rilievo come MALFUNK (2009), ZEN CIRCUS (2010), BUD SPENCER BLUES EXPLOSION e DIAFRAMMA di Federico Fiumani (2011), FLUON (con Andy, ex Bluvertigo), SICK TAMBURO (2012), EVA POLES (ex voce dei Prozac+) e GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO (2013), PAN DEL DIAVOLO (2014) e TYING TIFFANY (2014).
Per maggiori informazioni:

web site: www.rockinday.com

Category: Costume e società

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Antonio ha detto:

    Ieri ero rimasto molto sorpreso dal vostro articolo, in particolare perchè conoscendo la vostra sensibilità nei confronti dell’arte e di chi si da da fare stringendo i denti pur di non scendere a compromessi politici di alcun tipo, ho pensato subito a qualche errata segnalazione che vi era stata fatta, da qui la mia telefonata per cercare di farvi conoscere realmente i fatti, portarvi a conoscenza del grande lavoro e i sacrifici che fanno ormai da nove anni i ragazzi che organizzano il Rockinday legati da una grande passione per la musica e l’arte, una passione che quest’anno e sfociata nella creazione di un contest “Crea tu l’immagine del Rockinday 2015“ atto a coinvolgere e sensibilizzare altri giovani artisti. Sono contento che tutto si sia chiarito, confermandomi che si era trattato solo di un malinteso e vi ringrazio ancora per la stima e l’amicizia dimostratami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.