UN NETWORK DIGITALE PER L’AREA VASTA DI LECCE

| 31 Marzo 2015 | 0 Comments

Domani mercoledì 1° aprile, alle ore 9.30, nell’aula consiliare di Palazzo Carafa, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, incontrerà i sindaci dei Comuni di Area Vasta Lecce per la presentazione del progetto SalentoGov.

All’incontro parteciperanno l’assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca Industriale e Innovazione della Regione Puglia, Loredana Capone, l’assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Lecce, Alessandro Delli Noci e il dirigente dei Sistemi Informativi del Comune di Lecce, Antonio Esposito, nonché i referenti tecnici di progetto dei Comuni di Area Vasta Lecce.

 

L’obiettivo principale del progetto SalentoGov, di cui Lecce è capofila di 31 comuni (Arnesano, Calimera, Campi Salentina, Caprarica di Lecce Carmiano, Castrì di Lecce, Cavallino, Copertino, Galatina, Galatone, Guagnano, Lequile, Leverano, Lizzanello, Martignano, Melendugno, Monteroni di Lecce, Nardò, Novoli, Porto Cesareo, Salice Salentino, San Donato di Lecce, S. Cesario di Lecce, S. Pietro in Lama, Sogliano Cavour, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Veglie, Vernole) è quello di realizzare un network tra le Amministrazioni di Area Vasta Lecce, capace di consentire ad una pluralità di Comuni  di fruire di servizi digitali omogenei per erogare pari livelli di servizio al cittadino.

 

Il progetto SalentoGov è stato ammesso a finanziamento nell’ambito del Po. Fesr Puglia 2007-2013 (Asse I – Linea I.5 – Azione I.5.2), avrà durata complessiva di 12 mesi, e persegue finalità e obiettivi dettati dal Codice di Amministrazione Digitale nonché dalle Linee Guida Nazionali e Regionali in materia di informatizzazione della Pubblica Amministrazione.

I principali servizi di cui è richiesta l’adozione sono: protocollo informatico, posta elettronica certificata, firma digitale, gestione informatizzata degli atti amministrativi, realizzazione dello sportello on line Sue/Suap, sistemi informativi territoriali, servizi anagrafici on line, circolarità anagrafica, identificazione in rete del cittadino.

 

Oltre ad approfondire gli aspetti operativi ed organizzativi ai fini dell’attuazione del progetto, l’incontro in programma mercoledì 1° aprile sarà l’occasione per un confronto sulle tematiche connesse con il profondo processo di cambiamento e di modernizzazione in atto nella pubblica amministrazione, che attribuisce proprio alle tecnologie digitali il ruolo strategico per la riorganizzazione dei processi interni e il miglioramento della performance nell’erogazione dei servizi ai cittadini ed imprese.

 

 

 

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.