L’AMORE DI GIULIA PER GLI ANIMALI

| 2 Aprile 2015 | 0 Comments

di Cesare Mazzotta___
Pasqua fortunata per i cani curati da Giulia, una «mauriziana» che si priva dei suoi risparmi per allestire una cuccia nei pressi del «Vito Fazzi».

Si chiama Giulia, ha 49 anni, è originaria delle isole Mauritius, vive da sola a Lecce, sostenuta soltanto dalla viscerale passione per gli animali.

Nei pressi del passaggio a livello di via dell’Abate, all’incrocio con il Parco Tafuro la conoscono tutti. Anche quelli che prima di Natale hanno protestato perché dava da mangiare a Billy, un anziano bastardo bianco che non vuole più saperne di ritornare al Parco, fra i bambini.

«Curo Billy da 8 anni – spiega la donna mentre riassetta la nuova cuccia allo svincolo dell’ospedale “Vito Fazzi”, a ridosso della tangenziale – Quando è scappato dal Parco ho pianto. Molti mi dicevano che forse era morto perché vecchio».  Invece Giulia l’ha ritrovato e l’ha sistemato in un angolo di campagna nei pressi di viale Moscati, che porta all’ospedale leccese.

«Ho utilizzato anche grosse pietre  – spiega – perché il vento non si porti via la casetta. Gli porto da mangiare 2 volte al giorno e devo pensare ad altri due trovatelli. Lo faccio col cuore anche se nessuno mi dà una mano. Passano tanti curiosi in macchina ma nessuno si ferma ad aiutarmi».

Nei giorni scorsi un colpo di fortuna. Qualcuno, forse con l’aria di Pasqua, ha portato una cuccia vera e l’ha lasciata accanto alla casetta di fortuna.

Giulia si procura da vivere facendo le pulizie presso le famiglie leccesi. Lavora a mezza giornata perché – dice – deve occuparsi dei suoi animali, di Billy, del gatto Romeo e di Dora, una bastardina fulva di 8 anni che cura da quando l’hanno abbandonata che aveva 3 mesi.

Non chiede niente; solo di avere riguardo degli animali e di accudirli con amore. Buona Pasqua Giulia e…. grazie!

 

 

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.