CONFERENZE / IL CRITICO D’ARTE LUCIO GALANTE SU GIAN DOMENICO CATALANO A CAVALLINO SABATO 11

| 10 Aprile 2015 | 0 Comments

Sabato 11 aprile, alle ore 18.oo, a Cavallino, rione Castromediano, nella Sala Conferenze dell’’ex Campo Bisanti, si terrà la conferenza dal titolo “I protagonisti dell’arte di Terra d’Otranto tra 500 e 600: Gian Domenico Catalano”, a cura del professor Lucio Galante, Storico dell’Arte. L’iniziativa rientra nel Ciclo di Incontri Culturali siglato da Università del Salento – Dipartimento di Beni culturali, Città di Cavallino e Centro Studi “Sigismondo Castromediano e Gino Rizzo”.

Non v’è territorio in Italia che non possa vantare un proprio patrimonio artistico, così è anche per la Terra d’Otranto, l’antica provincia di cui era parte cospicua il Salento. È certamente convinzione diffusa che l’arte è l’espressione della civiltà di un popolo, ma non sempre a questa convinzione si accompagna una vera conoscenza dell’arte.

Questo incontro vuole essere un invito alla conoscenza dell’arte del nostro territorio, della quale fu protagonista, tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Seicento Gian Domenico Catalano, “eccellente pittore della città di Gallipoli”.

Nella foto: “Sacra Conversazione” o “Madonna col Bambino e i Santi Giovanni Battista e Andrea”, nella Basilica di Sant’ Agata.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.