UNO STUDIO DELLA CONFARTIGIANATO / FRANCESCO SGHERZA: “Persiste una situazione di crisi”

| 28 Aprile 2015 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Oltre 1500 aziende artigiane in meno, più del 2% sul totale, negli ultimi tre mesi. Il centro studi della Confartigianato della Puglia ha elaborato nuovi dati di nuovo sconfortanti sull’ economia reale nella nostra regione. Nel diffonderli, il presidente di Confartigianato imprese di Puglia, Francesco Sgherza, ci ha mandato il seguente commento, che qui di seguito riportiamo______

“Il monitoraggio effettuato dal nostro Centro Studi regionale  evidenzia il persistere di una situazione critica per le aziende artigiane del nostro territorio. Drammatico risulta ancora una volta il dato relativo alle imprese edili, il cui stato si ripercuote in maniera diretta su tutte le attività connesse: in Puglia l’intero comparto delle costruzioni ha perso negli ultimi sei anni ben 63.500 occupati, un numero superiore a quello degli addetti di qualunque grande azienda di carattere nazionale.

Più confortante è la situazione delle imprese manifatturiere e soprattutto di quelle che si occupano di servizi alle persone ed alle imprese, la cui caduta sembra quantomeno rallentare.

E’ necessario mettere gli imprenditori pugliesi nella condizione di intercettare un contesto economico che mostra i primi timidi segnali di

crescita: semplificazione della burocrazia, alleggerimento degli oneri burocratici, accesso al credito, efficientamento della giustizia civile sono gli ingredienti imprescindibili dell’unica ricetta in grado di garantire alle aziende artigiane di agganciare la ripresa ».

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.