MANIFESTAZIONI / GIORNATA IN COSTUME MEDIOEVALE AD ACQUARICA DEL CAPO SABATO 2

| 1 Maggio 2015 | 0 Comments

Sabato 2 maggio, alle ore 15.30, il castello medioevale di Acquarica del Capo ospita la manifestazione denominata “Medievalia in Finibus Terrae.

Grazie a studiosi e professionisti dell’Associazione Culturale Archès, durante la rievocazione storica la piazza d’armi del maniero sarà animata da rievocatori in costumi storici che mostreranno antichi giochi e armi medievali.

Fra gli altri appuntamenti: alle 15.15 visita guidata agli affreschi della Cappella di San Nicola di Mira in Calsorizzo; alle 16.00 corso di terracotta antica; alle 18.30 seminario didattico e presentazione della mostra “La linea del Tempo”; alle 20.30 spettacolo di musica e danza.

Ingresso libero.

 

 

 

L’ iniziativa presentata da ARCHES fa parte del progetto “La Linea del Tempo. Evoluzione socio – culturale del Medioevo salentino” finanziato dalla Regione Puglia, per il terzo anno consecutivo, nell’ambito del “Programma delle Attività culturali per il Triennio 2013 – 2015”. Il progetto Medievalia in Finibus Terrae si estende anche all’1 e al 3 maggio, con visite guidate nei luoghi che più di altri conservano le tracce del passaggio di quell’epoca. Immancabile la visita alle 15.30 di venerdì 1 maggio alla preziosissima ed elegante Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina, con una puntata alla vicina Soleto. Domenica 3 sarà protagonista Otranto: tra le altre cose, protagonista indiscusso del tour sarà il celeberrimo mosaico della Cattedrale mentre nel pomeriggio si avrà l’occasione di conoscere dettagli poco noti nella Valle delle Memorie. La mattina del primo maggio Medievalia si sposta In Finibus terrae, il Capo di Leuca, ripercorrendo alcune tappe dell’antica via dei Pellegrini provenienti da tutta Europa e diretti al Santuario alla fine delle terre. Info e prenotazioni per le escursioni ai seguenti numeri: 329.6239557 (Francesca) e 327.8410214 (Melissa), medievalia.arches@gmail.com.

 

 

 

M.Maddalena Bitonti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.