INCONTRI / LE TESI DEL CARDINALE BURKE SUL MATRIMONIO NELLA CHIESA CATTOLICA A LECCE VENERDI’ 8

| 7 Maggio 2015 | 0 Comments

DAGLI ORGANIZZATORI DELL ‘ INCONTRO RICEVIAMO E QUI DI SEGUITO PUBBLICHIAMO______Venerdì 8 maggio, alle ore 17.30, a Lecce, presso l’ ex Convitto Palmieri, in piazzetta Giosuè Carducci, il Cardinale statunitense Raymond Leo Burke, Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, presenterà il volume “Permanere nella verità di Cristo. Matrimonio e comunione nella Chiesa cattolica”, che raccoglie scritti, oltre che dello stesso Burke, anche dei Cardinali Brandmüller, Caffarra, De Paolis e Müller, di mons. Vasil’ e dei professori Mankowski, Rist e Dodaro.

Il libro, pubblicato alla vigilia del Sinodo sulla famiglia (già tradotto in francese, inglese, spagnolo e tedesco, e di prossima pubblicazione in croato, ungherese, polacco, portoghese, slovacco), è diventato in pratica la risposta efficace alle tesi dl cardinale Kasper che, invocando l’ammissione dei fedeli divorziati ad un secondo matrimonio in nome della misericordia, propone la distruzione della dottrina cattolica dell’indissolubilità del matrimonio. Di recente Burke ha dichiarato con dispiacere: «Perfino nella Chiesa, ci sono quelli che oscurano la verità sull’indissolubilità del matrimonio nel nome della misericordia, che accettano la violazione della unione coniugale nel nome della comprensione pastorale e che, nel nome della tolleranza, rimangono zitti di fronte all’attacco sull’essenza del matrimonio quale unione di un uomo e una donna».

L’incontro leccese ( ex Convitto Palmieri ore 18,30) si inserisce in un ciclo di presentazioni del libro organizzato dal Coordinamento Nazionale Summorum Pontificum: analoghi appuntamenti si sono svolti a Piacenza, Verona, Torino e Brindisi ed altri seguiranno a Brescia e Trieste nelle prossime settimane.

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.