I VINCITORI DEL PREMIO INTERNAZIONALE ‘FEDERICO II’ PREMIATI A MESAGNE SABATO 9

| 6 Maggio 2015 | 0 Comments

di Carlo Infante______

Sabato prossimo, 9 maggio, la città di Mesagne, in provincia di Brindisi, sarà, praticamente, la capitale mondiale dell’Arte e della Cultura, grazie al prestigioso Premio Internazionale “Federico II”, che si terrà nel salone di rappresentanza del Castello Normanno Svevo (dalle ore 18 alle 21, con ingresso libero).

Tale importante evento sarà realizzato dall’Associazione Artistico-Culturale “Arte74” (attiva da dieci anni e presieduta dal professor Giuseppe Maci – coadiuvato dal professor Antonio Elia, dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, e dalla professoressa Nadine Giove) e godrà dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Giunta Regionale, della Provincia di Brindisi e del Comune di Mesagne.

Questo importante riconoscimento sarà conferito (con menzione speciale) a diverse personalità ed associazioni, fra cui, al Duca Stefano Maresca di Serracapriola ed al Gruppo Sbandieratori ”Rione Castello”di Carovigno (Brindisi).

Riceveranno l’ambito titolo di “Cavaliere dell’Arte del Mediterraneo”, personalità giunte da quasi tutte le regioni (ma anche dalla Grecia, dalla Bulgaria, dalla Francia, dalla Spagna, dal Belgio, dall’Olanda, dalla Norvegia, dal Portogallo e dagli Stati Uniti d’America).

Gli insigniti leccesi saranno Pina Gorgoni (pittrice, di Cursi), Tina Marzo (pittrice, di Maglie), la professoressa Titti Mastria (pittrice d’azione, di Tricase, nella foto) ed Adolfo Passione (pittore, scultore e grafico, di Lecce), oltre al sottoscritto, Carlo Infante, per l’ attività di ricerca storica e poetica.

Cristian Guzzo presenterà il suo ultimo libro, intitolato “L’arrivo dei Normanni nel Meridione d’Italia (tra fonti d’epoca e storiografia moderna)”.

Diversi altri ospiti allieteranno la serata (che culminerà con la performazione di Titti Mastria, intitolata “Arte in movimento”).

Il presidente Maci si è dichiarato molto soddisfatto e tiene a ringraziare, particolarmente (tra gli altri), l’avvocato Gianfrancesco Castrignanò (Assessore alla Cultura del Comune di Mesagne).

 

 

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.