INIZIATIVE / L’ ASSOCIZIONE ‘LEA LIBERAMENTE APERTAMENTE’ A LECCE VENERDI’ 8 E SABATO 9

| 7 Maggio 2015 | 0 Comments

Venerdì 8 maggio, alle ore 19.00, presso le Officine Culturali Ergot, di Lecce, in piazzetta Ignazio Falconieri, 1/b, l’ associazione “LeA-Liberamente e Apertamente” presenta il libro di Francesca Vecchioni, figlia del cantautore Roberto, “T’innamorerai senza pensare”, edito da Mondadori.

Scegliere di vivere ciò che si è: può sembrare semplice ma è una delle decisioni più complicate della vita di ognuno. Eppure questa è la scelta che tutti siamo, prima o poi, chiamati ad affrontare se vogliamo arrivare un po’ più vicino alla felicità.

Questo libro è la storia di una ricerca, il viaggio verso sé e gli altri di chi, costretto ad affermare se stesso ogni giorno, decide di trasformare ciò che poteva sembrare un problema, in un vantaggio.

Crescere in una famiglia un po’ speciale, scoprire la propria sessualità, innamorarsi, perdersi per poi ritrovarsi, diventare adulti e, infine, genitori; le tappe più importanti della vita affrontate dal punto di vista di una donna che ama le donne, e che sulla naturalezza delle proprie emozioni, sulla consapevolezza di sé, e la convinzione che l’omosessualità non debba essere considerato un problema, ha costruito tutta la sua battaglia di civiltà. “T’innamorerai senza pensare…” è una frase della canzone Figlia che il padre di Francesca, il cantautore Roberto Vecchioni, le ha dedicato quando è nata.

Dialoga con l’autrice GianFranca Saracino, presidente di Agedo Lecce.

***

Sabato 9 maggio, alle ore 15.00, presso il Fondo Verri di Lecce, in via Santa Maria del Paradiso, n. 8, sempre l’associazione “LeA-Liberamente e Apertamente” organizza “LGBTQI: persone oltre una sigla”, seminario sul linguaggio corretto e rispettoso delle persone gay,lesbiche,bisessuali e transessuali.

Dopo i saluti di Stefano Cristante (Uni Salento) e l’introduzione di Stefania De Donatis (DifferenteMente), seguiranno gli interventi di Elena Tebano (Corriere della Sera), Francesca Vecchioni (Diversity Lab) e Chiara Reali (Le cose Cambiano): partendo dalla rappresentazione sulla stampa italiana di casi legati a personaggi omosessuali celebri, analizzando il modus operandi della stampa estera, si vedranno le buone pratiche per una comunicazione senza pregiudizi e si arriverá a parlare del Media Prize, che premia i mass media che si sono distinti nel rappresentare in modo attento e rispettoso le persone gay,lesbiche,bisessuali e transessuali.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.