RIUNIONE IN PROVINCIA CON SINDACATI E ASSOCIAZIONI SULL’ EMERGENZA XYLELLA

| 21 Maggio 2015 | 0 Comments

(Rdl)______Questa mattina in Provincia si è tenuto un incontro di coordinamento presieduto da Antonio Gabellone, a cui hanno partecipato i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, CIA, APOL, Italia Nostra, Forum Ambiente e salute Lecce, Accademia dei Georgofili, dei Comuni di Nardò, Morciano di Leuca e Campi Salentina. Eccone il verbale stilato al termine______

A seguito di una puntuale aggiornamento sullo stato dei fatti blocco piano Silletti , a seguito recente Sentenza Tar Lazio, e Decisione della Commissione europea di cui si attende la versione definitiva, il Presidente ha preso atto del positivo riscontro da parte degli agricoltori in merito agli interventi di “buone pratiche agronomiche”, dispiegate sull’intero territorio provinciale ed ha informato i presenti della recente delibera sugli equilibri di bilancio provinciale che consente, altresì, lo sblocco dei lavori di sfalcio e di pulizia ai margini delle strade provinciali.

Le amministrazioni comunali presenti hanno comunicato le iniziative intraprese sui rispettivi territori: pulizia e manutenzione rete viaria comunale, sportello informativo, flyers sulle buone pratiche agricole.

Si è sviluppato un positivo dibattito in cui tutti i presenti hanno lanciato delle concrete proposte operative che vengono sintetizzate come segue:

1. Inviare nota al Commissario Silletti affinché riconosca al tavolo di coordinamento provinciale un ruolo di supporto, a livello territoriale, alle attività poste in essere con le varie ordinanze commissariali emesse: monitoraggi sul territorio, monitoraggi dei danni subiti dalle aziende agricole e dai vivaisti. Richiedere, inoltre, la destinazione di specifiche risorse finanziarie a favore dei Comuni e finalizzate alla pulizia ed allo sfalcio delle strade e dei giardini urbani. Ovvero della possibilità di avvalersi del supporto dell’ARIF regionale per le attività prima specificate.

2. Considerato che la modifica del D.Lgs. 29 marzo 2014, n. 102 non è sufficiente a garantire risorse adeguate per fronteggiare tale emergenza e supportare i redditi degli operatori agricoli, colpiti dal fenomeno, si propone la necessità di una legge speciale (Aiuto di Stato, da negoziare con la Commissione Europea competente) che disciplini il sostegno presente e futuro al comparto agricolo.

I presenti vengono informati che il prossimo 29 giugno presso la Fiera di Galatina si terrà un’iniziativa seminariale sul “Futuro dell’olivicoltura e gli interventi di sostegno al reddito”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.