27 ANNI FA COME OGGI MORIVA GIORGIO ALMIRANTE STORICO SEGRETARIO DEL M.S.I.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Da Lecce Vito Dimatteis ci scrive______
Giorgio Almirante: Abile oratore e stimato, anche dagli avversari politici, per la sua rettitudine, è stato il fondatore e lo storico segretario del Movimento Sociale Italiano, che ha condotto dagli anni bui dell’adesione all’ideologia fascista fino alla vigilia del passaggio a una destra più moderna e democratica.
Nato a Salsomaggiore Terme e morto a Roma nel maggio del 1988, dopo la laurea in Lettere Moderne all’Università di Roma, si diede all’insegnamento, coltivando nel contempo la sua passione per il giornalismo negli ambienti della destra.
La sua fede politica lo portò ad impegnarsi nella milizia fascista e combattere, durante la guerra di Resistenza, in funzione antipartigiana. Nel 1946 fondò con Pino Romualdi e Augusto de Marsanich il MSI, di cui divenne segretario l’anno seguente e, dopo una fase di declino, dal 1969 al 1987.
Lasciò la segreteria all’allora giovanissimo Gianfranco Fini, suo pupillo, che traghettò il MSI verso una destra più europea, attraverso lo scioglimento nel 1995 e la conseguente costituzione di un nuovo partito, con il nome di “Alleanza Nazionale.
« Sono nato timido, ma di una timidezza ansiosa di aprirsi e di espandersi, ansiosa, per l’appunto, di essere presa per mano e liberamente esposta alla ventata, al turbamento, al confronto delle relazioni umane; timido, dunque, ma non introverso; anzi curioso di leggere e voglioso di comprendere in altri volti la mia speranza o la mia pena.Voglio in sostanza dire che non sono nato protagonista, ma partecipe e in qualche modo testimone; che mi sono sentito assai presto immerso, e dolcemento inserito, nel destino di una generazione. » |
(Giorgio Almirante) |
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo