PROVERBIO SALENTINO DI OGGI GIOVEDI’ 18 GIUGNO

| 18 Giugno 2015 | 0 Comments

San Calogero, eremita in Sicilia patrono di Noro , fu un monaco eremita, venerato come santo dalla Chiesa cattolica e da quella Ortodossa e patrono di moltissimi paesi della Sicilia. San Calogero è venerato ad Agrigento più di san Gerlando che è il patrono di Agrigento. Essendo Agrigento l’unico capoluogo di provincia che lo venera, viene chiamata la “Capitale di san Calogero”.

Proverbio salentino del giorno: CENTU MUSCUNI LI ZICCHI CU NNA GOCCIA TE MELE, NUN NDE PIGGHI MANCU UNU CU NNU QUINTALE TE FELE.

Letteralmente: Cento mosconi li acchiappi con una goccia di miele, non ne prendi neppure uno con un quintale di fiele.
Il detto è piuttosto chiaro, e indica come con le buone maniere e con la dolcezza, si ottenga molto di più che con atteggiamenti che sono frutto di risentimento e rabbia.

 

Il giorno 18 giugno del 1942 nasceva: Paul McCartney autore e cantante, solista e dei Beatles.
18 giugno 1836: Carlo Alberto di Savoia, su proposta del Generale Alessandro La Marmora, istituisce, con regio brevetto, il Corpo dei Bersaglieri, specialità dell’Arma di fanteria dell’Esercito italiano. I Bersaglieri riceveranno il battesimo del fuoco nell’aprile 1848 nella battaglia di Goito durante la prima guerra d’indipendenza.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.