LIBRI / AURORA QUARTA A CASARANO MERCOLEDI’ 5

| 4 Agosto 2015 | 0 Comments
Mercoledì 5 agosto, alle 20.00, a Casarano, presso il Palazzo De Donatis, in via Roma, ci sarà la presentazione del volume “Storia e architettura di un convento dimenticato. I frati francescani a Gallipoli” di Aurora Quarta (nella foto), pubblicato per i tipi di Edizioni Esperidi.
Il libro, con prefazione di Carla Maria Amici (docente di Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi, presso Unisalento) nasce come tesi di laurea e nel 2014 vince il Premio ricerca e Innovazione del comune di Monteroni di Lecce (che è tra i patrocinanti del volume insieme a Unisalento, comune di Gallipoli e curia di Nardò-Gallipoli).
Dopo i saluti del presidente di Archeocasarano, l’archeologo Alessandro De Marco, lo storico Stefano Cortese dialogherà con l’autrice.

Il volume. La presenza francescana a Gallipoli è testimoniata dalle fonti storiche e dal patrimonio lasciato alla città; il convento dei Riformati è chiuso al pubblico da qualche anno, in molti ne conservano i ricordi, alcuni lo hanno vissuto da piccoli, altri in tempi recenti, ma una buona parte non lo conosce. L’idea è di presentare un gioiello artistico nascosto nel centro storico della “città bella” nel tentativo di seguirne le vicende dalle origini e le evoluzioni nel corso dei secoli dell’organismo architettonico.

 

 

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.