ANDRANO: CONVEGNO SU “LA DONNA NELLE RELIGIONI ABRAMITICHE”

| 29 Agosto 2015 | 0 Comments

Si svolgerà domani,  domenica 30 agosto, il convegno dal tema “La Donna nelle Religioni Abramitiche” ad Andrano, nel sud Salento.
All’incontro, previsto per le ore 19:30 al Parco Sandro Pertini, prenderanno parte Cosimo Yehudà Pagliara, assessore alle Relazioni Istituzionali con il Sud Italia della Comunità Ebraica di Napoli – Mashghiah, Saifeddine Maaroufi, Iman di Lecce, e Don Tiziano Galati, parroco di Palmariggi (Le).
Il convegno nasce dalla necessità di approfondire il dialogo sul ruolo della donna tra teologia ed identità sociale. L’analisi dovrebbe indicare i modelli interpretativi della società nel Mediterraneo e fornire anche alle istituzioni, ai corpi intermedi, ai singoli, un’azione efficace sul piano sociale. Nel corso del dibattito saranno approfondite tutte quelle tematiche evidenziate dalla Mostra allestita nelle sale del castello Spinola-Caracciolo ed organizzata dall’Associazione Mediterranea, grazie anche al contributo delle Comunità ebraica, cristiana ed islamica presenti in Puglia. L’esposizione, che si concluderà giovedì 3 settembre prossimo, ha approfondito la figura della donna così come si presenta nelle tre religioni che hanno l’origine comune in Abramo. Da questo elemento si apre, quindi, un percorso di conoscenza, premessa necessaria per alimentare un dialogo fecondo e consapevole.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.