TROVATO CON MEZZO CHILO DI GIOIELLI IN ORO

| 15 Settembre 2015 | 0 Comments

I Carabinieri della Stazione di Leverano hanno denunciato in stato di libertà L.S., un cinquantaduenne originario di Copertino e con vecchi precedenti per delitti predatori e contro la persona. Deve rispondere del reato di ricettazione, in relazione al possesso di oggetti d’oro di sospetta provenienza furtiva. L’iniziativa dei militari è scaturita ieri sera, da un normale controllo nel centro cittadino. Il personaggio aveva destato curiosità in alcuni presenti mentre si intratteneva, da solo, nei pressi di una gioielleria e di una filiale bancaria locali. Stessa reazione, di lì a poco, hanno avuto i militari della Stazione di Leverano, che transitavano in quell’area nel corso del loro servizio di pattugliamento. Di qui ai controlli di rito il passo è stato breve: identità, documenti (di cui l’uomo non era momentaneamente in possesso), e poi la domanda canonica (“Cosa sta facendo qui?”) nei confronti di persone in arrivo da fuori città. Le risposte incerte e contraddittorie hanno convinto gli operatori che potesse esserci dell’altro da verificare. E si è passati al controllo su quanto egli avesse con sé.

Con la sorpresa di conseguenza: nelle sue tasche erano nascosti, in alcuni involucri, oggetti preziosi dei generi più disparati. Collane, orologi, braccialetti, pendenti, orecchini: un’ottantina di “pezzi” (una quantità tale da superare di slancio i 500 grammi di peso), tutti rigorosamente d’oro, corredati in taluni casi da iscrizioni. Anche qui le giustificazioni su quel possesso sono diventate via via più incerte, e si è rafforzata l’ipotesi che gli oggetti potessero rappresentare il provento di qualche furto, magari perpetrato da chissà chi nelle abitazioni di Leverano o paesi limitrofi. A L.S., poi condotto in caserma per accertamenti sino a tarda sera, la vicenda ha per ora fruttato una denuncia per ricettazione, mentre si cerca di capire il vero motivo per cui si stesse intrattenendo dove i Carabinieri lo hanno individuato.

Nel contempo, inizia ora il lavoro più complesso: riuscire a dare conferma ai sospetti, individuando gli eventuali legittimi proprietari di quei gioielli, che sono trattenuti presso la caserma della Stazione CC di Leverano per riscontri o richieste di chi abbia subito furti del genere, anche non solo negli ultimi tempi.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.